I pasticci di casa mia

Vellutata di zucca al rosmarino

Nonostante la mia diffidenza nei confronti della zucca, continuo a sperimentare, con questo ortaggio, nuove ricette e ogni volta è una piacevole sorpresa. Oggi mi sono preparata la vellutata di zucca al rosmarino, veramente buona, la rifarò al più presto.

Vellutata di zucca al rosmarino
Vellutata di zucca al rosmarino

Vellutata di zucca al rosmarino

Ingredienti per 2 persone

gr. 500 zucca già pulita
gr. 150 patate già pulite
brodo vegetale
1/2 cipolla bianca
2 o 3 rametti di rosmarino
1 peperoncino
1 tazzina di panna fresca
olio evo q.b.
sale
1 pezzetto di zenzero (facoltativo)

Preparazione
  • Sbucciate ed eliminate semi e filamenti alla zucca
  • Sbucciate anche le patate , lavatele e tagliatele a cubetti regolari, fate altrettanto con la zucca
  • affettate finemente la cipolla
  • scaldate l’olio e fate rosolare la cipolla insieme ai rametti di rosmarino e al peperoncino
  • quando la cipolla sarà dorata, levate, con l’aiuto di una pinza, il rosmarino e il peperoncino,  aggiungete quindi all’olio aromatizzato, zucca e patate e fate rosolare, rigirando spesso
  • a questo punto coprite col brodo, le verdure dovranno essere totalmente coperte
  • portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 30/40 minuti, patate e zucca dovranno risultare molto morbide
  • regolate di sale
  • qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungete la panna e lo zenzero grattugiato e se occorre ancora un po’ di brodo caldo.
  • con un frullatore ad immersione frullate il tutto sino ad ottenere una crema liscia e vellutata
  • potete condire con qualche goccia di panna fresca, rimescolando quel tanto che basta per ottenere un gioco di colori, oppure con poco olio crudo e altro zenzero grattugiato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »