I pasticci di casa mia

Diario di una dieta giorno nove

Diario di una dieta giorno nove, purtroppo per problemi vari, sono rimasta assente dal mio blog un bel po’ di giorni, però la mia dieta è continuata regolarmente, tra giorni in cui ho seguito alla lettera ciò che dovevo fare e giorni in cui ho mangiato pane e cioccolata, va bhe, solo una volta, ah no, dimenticavo c’è stata anche una zeppola il giorno di San Giuseppe. Comunque oggi festeggio i miei primi 5 kg. persi, quindi sono a metà strada per raggiungere il mio primo obiettivo di perdere 10 kg. Sono contenta, significa che tutto sommato non sto facendo troppe sciocchezze e per di più sto imparando a cucinare cose carine, ipocaloriche che condivido con il resto della famiglia. Questo è un vantaggio, dover preparare a parte per sè i cibi, è frustrante, condividere con gli altri lo stesso menù al contrario è appagante e aiuta a non mollare.

Diario di una dieta giorno nove
Diario di una dieta giorno nove

Diario di una dieta giorno nove

Il mio menù di giorno nove:
Colazione: Latte e caffè senza zucchero e una fetta biscottata (passo periodi alterni, dal latte vegetale al latte intero a quello parzialmente scremato)

Spuntino mattutino: 2 fragole.

Pranzo: Spaghettoni quadrati al pesto di zucchina, gr. 50 stracchno e contorno di zucchine lesse

Cena: Involtini di viello al sugo, contorno zucchine lesse + gr.  35 pane

Spuntino serale: 2 fragole + 1 kiwi

Ricetta degli spaghettoni al pesto di zucchina

Ingredienti

gr. 50 spaghettoni quadrati o altro formato a piacere

1 zucchina lessata

2 filetti di alici sott’olio

1 cucchiaino di olio evo

1 fettina d’aglio

4 mandorle tostate + 1 per decorare

Preparazione

  • Schiacciate con una forchetta la zucchina, sino a ridurla a purè
  • Su un tagliere ponete i filetti di alici, le mandorle, la fettina d’aglio e tritate tutto molto finemente
  • unite il trito al purè di zucchina insieme ad un cucchiaino di olio evo ed amalgamate il tutto, potete però frullare tutti gli ingredienti insieme in un robot da cucina,  io ho preferito fare tutto a mano per non sporcare anche il robot, ho usato invece un piatto di plastica dove ho schiacciato la zucchina e ho unito tutti gli ingredienti, finito di preparare è finito nella spazzatura. Se il pesto dovesse risultare troppo denso aggiungete acqua di cottura delle zucchine
  • condite la pasta con il pesto e decorate con filetti di mandorla

Ricetta involtini di vitello al sugo

Ingredienti

2 fettine piccole di vitello (in totale circa 140 gr.)

1/2 cucchiaino di parmigiano grattugiato

1/2 tazza di passata di pomodoro

sale q.b.

pepe q.b.

1 cucchiaino di olio evo

Preparazione

  • Con il batticarne appiattitele il più possibile, così risulteranno ancora più tenere
  • da un solo lato, salate e pepate poi cospargetele con un po’ di parmigiano

    Fettine di vitello battute e condite
    Fettine di vitello battute e condite
  • arrotolatele su se stesse e richiudetele con uno stecchino
  • in una padella antiaderente scaldate l’olio, poi fate rosolare gli involtini, rigirandoli da ogni lato
  • aggiungete la passata di pomodoro e un goccio d’acqua, salate e pepate, continuate la cottura a pentola coperta e a fuoco basso, sino ad ottenere un seghetto bello denso
  • servite ben caldi

Se vi piacciono le mie ricette e i miei consigli seguimi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” cliccando mi piace, rimarrete così, sempre aggiornati.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »