I pasticci di casa mia

Piedini di maiale aromatici

Piedini di maiale aromatici: un taglio povero ma che possiamo valorizzare con spezie ed erbe aromatiche. Ho ordinato al macellaio degli stinchi di maiale, volevo farli alla birra su crema di mele, la ricetta la trovate qui, quando mio marito è andato a prenderli, erano ancora tutti interi, il macellaio li ha tagliati, pesando solo gli stinchi, però poi nella busta ci ha messo i due piedini già tagliati a pezzi.
Quando li ho visto ci ho pensato un po’ su, sono grassi e oltretutto necessitano di una cottura abbastanza lunga, quindi scartato a priori cuocerli al forno o alla brace, l’unica soluzione era lessarli, si saebbero comunque sgrassati, però avevano bisogno di un po’ di sprint e l’idea giusta erano erbe e spezie. Per alleggerire la preparazione li ho serviti con un pesto di rucola e nocciole, le spiegazioni sono in fondo alla ricetta.

Piedini di maiale aromatici
Piedini di maiale aromatici

Piedini di maiale aromatici

Ingredienti

2 piedini di maiale
1 cipolla
1 cuore di sedano
1 carota
prezzemolo qualche stelo
rosmarino 1 rametto
1 pezzetto di noce moscata
5 o 6 bacche di ginepro
5 o 6 grani di pepe
5 o 6 chiodi di garofano
2 spicchi d’aglio
3 foglie di alloro
1 bicchierino di marsala
1 cucchiaio di miele
la buccia di un limone
sale q.b.

Preparazione
  • Sbucciate la cipolla e gli spicchi d’aglio, pelate la carota, lavate il limone e poi prelevate con un coltello affilato e un pelapatate solo la parte gialla
  • lavate prezzemolo, sedano  e rosmarino
  • in una pentola mettete tutti gli igredienti ad eccezione dei piedini di maiale
  • aggiungete acqua fredda sufficiente poi a cuocere la carne
  • mettete sul fuoco, portate a bollore e continuate a cuocere questo brodo per 15 minuti
  • nel frattempo lavate accuratamente i piedini, controllate che non ci siano delle setole, altrimenti fiammeggiate
  • regolate di sale il brodo, poi aggiungete i piedini di maiale
  • riportate a bollore e lasciate cuocere circa un’ora e mezza e comunque sino a che non saranno molto teneri.

Io ho servito questi piedini di maiale con un pesto di rucola e nocciole, frullando insieme gr. 40 di rucola gr. 20 di nocciole gr. 50 olio evo, un pizzico di sale.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »