I pasticci di casa mia

Torta di mele e cannella

Valentina un po’ di tempo fa, guardando la TV ha visto una ricetta della torta di mele e cannella in cui non occorreva pesare nulla, bastava come unità di misura, il vasetto dello yogurt. Ha pensato subito che era una vera figata, non bisognava pesare nulla, bastava riempire il vasetto e il gioco era fatto. Sapendo di avere in casa delle mele biologiche, sicure al 100%, le aveva raccolte il suo papà in un luogo più che garantito, quello era il modo migliore per utilizzarle, e dopo poco era già all’opera.

Torta di mele e cannella
Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco dolce
2 vasetti di farina
1 vasetto di farina di farro
1 vasetto e 1/2 di zucchero di canna
1 vasetto olio extravergine di oliva
2 uova
1 bustina di lievito
3  mele
1 cucchiaino di cannella o secondo i gusti
zucchero di canna per spolverare

Preparazione
  • Sbucciate le mele e tagliatene una metà a tocchetti regolari e l’atra metà a fettine sottili
  • accendete il forno a 180°
  • setacciate farina, cannella e lievito insieme
  • Mescolate le uova con lo zucchero, quel tanto che basta per farlo sciogliere, non occorre montarle,
  • aggiungete yogurt e olio e mesolate
  • incorporate poi le polveri setacciate
  • aggiungete le mele a tocchetti e distribuitele in modo uniforme
  • imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versateci l’impasto
  • disponete a raggera le fettine di mele e spolverate con lo zucchero di canna
  • cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti, fate comunque la prova stecchino, tenendo presente che la  torta deve risultare leggermente umida, non deve cuocere oltre misura.

La torta di mele è un classico della cucina, buona in ogni momento della giornata, ha proprio il profumo e il sapore dei dolci buoni fatti in casa, riporta alla memoria i dolci della mamma, un caldo abbraccio, che riscalda il cuore.
Se ti piaciono le mie ricette seguimi anche su Facebook, sulla mia pagina “I pasticci di casa mia“, cliccando mi piace, rimarrai così sempre aggiornato su ogni mia nuova pubblicazione.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »