Dopo il tramezzino gourmet con lingua di manzo, ho realizzato il tramezzino alla segale con salmone e formaggio, avendo però un’occhio particolare per gli intolleranti al lievito. Questo tramezzino è stato realizzato con fette di pane di segale integrale senza lievito, ma non crediate che l’assenza di lievitazione renda questo pane duro, anzi è molto morbido grazie alla presenza di una buona quantità di fibre. Questo pane dal gusto deciso ben si sposa con la sapidità del salmone e la dolcezza del formaggio, creando il giusto equilibrio dei sapori. La presenza di noci dona una nota croccante rendendolo ancora più gustoso.
Tramezzino alla segale con salmone e formaggio
Ingredienti per due tramezzini
4 fette di pane di segale senza lievito
gr. 40 di formaggio spalmabile (Philadephia classico)
gr. 70 di salmone affumicato
gr. 10 di panna fresca
2 noci
5 steli di erba cipollina
pepe q.b.
Preparazione
- In una ciotola (io ho usato un tazzone per la prima colazione) stemperate il formaggio spalmabile con la panna
- tritate l’erba cipollina e aggiungetela al formaggio
- sgusciate le noci e se avete un po’ di tempo e pazienza spellatele, altrimenti vanno bene anche con la pellicina e poi tritatele grossolanamente e aggiungetele al composto preparato in precedenza
- aggiungete agli altri ingredienti una generosa macinata di pepe e amalgamate il tutto
- spalmate con questo composto due fette di pane di segale integrale
- ricoprite con il salmone e richiudete con l’altra fetta di pane
Le dosi date credo siano il giusto equilibrio per un tramezzino perfetto, ciò non toglie che possiate variare gli ingredienti secondo i vostri gusti. Io ho preparato il mio con solo 25 gr. di salmone, uno stelo di erba cipollina e 1/2 noce; Valentina, che è più golosa, il suo lo ha farcito con 50 gr. di salmone, 4 steli di erba cipollina e una noce. Risultato? Il mio era buono, il suo era sublime, fate voi.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina “I Pasticci di casa mia” cliccando “Mi piace”