I pasticci di casa mia

Graham crackers all’avena integrale

Ieri ho biscottato alla grande, tanti biscotti diversi, tra cui i Graham crackers all’avena integrale, poi cuor di zucca, biscotti alle mandorle, zenzero e arancia, di cui vi darò le ricette nei prossimi giorni. I  Graham crackers, che non hanno nulla a che vedere con i crackers che conosciamo noi, sono dei biscotti dolci, friabili, a base di farina integrale,  molto meno calorici dei nostri frollini, nati dalla mente di  Sylvester Graham, precursore dei tempi  in quanto  sostenitore  della dieta vegetariana e di uno stile di vita sano, già agli inizi dell’800. Proprio per questa sua visione di una alimentazione sana, questi biscotti li realizzò con  farina integrale. Tornando ai nostri giorni e precisamente a ieri, quando alle 13 ho deciso di fare i biscotti e mi sono accorta di non avere farina integrale, ma solo  farina di avena integrale, poco mi è importato, e mi sono messa all’opera.

Graham crackers all'avena integrale
Graham crackers all’avena integrale

Graham crackers all’avena integrale

Ingredienti

gr. 500 farina di segale integrale
gr. 235 zucchero di canna grezzo
gr. 130 burro
gr. 80 miele
gr. 50 latte intero
gr. 5 sale
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
2 uova

Preparazione
  • Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero
  • in un’altra ciotola mescolate insieme le uova con il latte e il miele
  • setacciate la farina con il lievito e il sale
  • versate poi nel composto di burro e zucchero i liquidi e amalgamate
  • aggiungete poi le polveri
  • impastate sino ad ottenere un composto omogeneo

    Graham crackers all’avena integrale
    Graham crackers all’avena integrale
  • avvolgete con la pellicola l’impasto e ponetelo a riposare per un’ora in frigorifero
  • trascorsa l’ora di riposo, riprendete la pasta, dividetela in due parti e ponete  ogni pezzo tra due fogli di carta forno e stendetela in un rettangolo spesso circa 3 mm, a me sono venuti un po’ alti, devono essere più sottili di quelli che vedete in foto
  • con una rotella tagliapasta ricavate dei rettangoli di  circa 5 x 3 cm
  • bucherellateli con i rebbi di una forchetta
  • Graham crackers all’avena integrale crudi
    Graham crackers all’avena integrale crudi
  • senza staccarli e lasciandoli sul foglio di carta forno di base poneteli in una teglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 175° per circa 8 minuti
  • con le dosi date potrete ottenere 2 teglie per un totale di circa 80 biscotti
  • una volta cotti, poneteli ancora tutti attaccati tra loro su una gratella a raffreddare
  • quando saranno freddi divideteli
  • si possono conservare in una scatola di latta ben chiusi, per alcuni giorni

Qiesti biscotti sono buoni da sgranocchiare così o da accompagnare a the, caffè, latte, ma sono anche la base per le peanut butter square, le famose barrette con burro di arachidi e cioccolato. Tra poco su questo blog troverete anche questa ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »