I pasticci di casa mia

Peperoni ripieni con riso orzo e farro

Peperoni ripieni  con riso orzo e farro e naturalmente del macinato, un nuovo modo di mangiare  gli ortaggi ripieni. Un nuovo modo per casa mia, per noi il classico ripieno era macinato misto, uova, pane e formaggio, ultimamente avevo preparato dei peperoni e melanzane ripieni di riso e macinato, che ci erano piaciuti molto. Idea degli ultimi giorni, arricchire di gusto i già buoni peperoni ripieni di riso. Il riso mi piace, ma gli altri cereali ancor di più, li trovo più saporiti, con più carattere e con una maggiore consistenza rispetto al riso.

Peperoni ripieni con riso orzo e farro
Peperoni ripieni con riso orzo e farro

Peperoni ripieni con riso orzo e farro

Ingredienti

3 grossi peperoni gialli e rossi
1/2 kg. macinato misto
Gr. 200 mix di cereali (riso, orzo e farro)
Gr. 100 parmigiano grattugiato
2 uova
1 ½ cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
Olio evo e.b.
½ bicchiere di vino rosso
Gr. 500 passata di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo
qualche foglia di basilico
Olio per friggere

Preparazione
  • Lavate i peperoni, tagliateli a metà, formando una barchetta, privateli del picciolo, dei semi e delle coste bianche interne.
  • Scaldate l’olio portandolo a circa 170° e friggete i peperoni, pochi per volta. Levateli dall’olio quando sono ancora un po’ croccanti, scolateli su carta assorbente da cucina.
  • Dopo averli fritti tutti, metteteli da parte a raffreddare,
  • Preparate un battuto con una cipolla, la carota e il gambo di sedano, fatelo appassire in una padella in cui avrete scaldato l’olio, aggiungete poi la carne e fatela rosolare. Sfumate col vino rosso, salate e pepate. Quando si sarà completamente asciugata lasciatela raffreddare
  • Mentre preparate il ragù, in un tegame, fate rosolare in poco olio evo ½ cipolla, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti, regolate di sale e unite qualche foglia di basilico.
  • Aggiungete un paio di mestoli di sugo alla carne.
  • Cuocete i cereali in abbondante acqua salata e scolate molto al dente
  • In una ciotola sbattete le uova, col sale, il pepe e il prezzemolo tritato, aggiungete  il ragù, i cereali lessati e il parmigiano, amalgamate il tutto
  • in una teglia versate un mestolo di sugo, diluito con 2 mestoli d’acqua
  • farcite i peperoni e adagiateli man mano nella teglia .
  • irrorate la superficie con un po’ di sugo e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti
  • lasciate riposare 10 minuti prima di servire, volendo potete condire ancora con un po’ di sugo.

I peperoni ripieni con riso orzo e farro, un piatto unico completo, vitamine, sali minerali, carboidrati e proteine in un unico piatto (scusate il gioco di parole).

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »