I pasticci di casa mia

Tagliatelle con melanzane e conserva di peperoni piccanti

Ecco un piatto veramente stuzzicante: le tagliatelle con melanzane e conserva di peperoni  piccanti. Ve l’avevo detto che la conserva di peperoni piccanti ho dovuto rifarla, che appena fatta, era già quasi finita,ed ecco svelato l’arcano, la usiamo un po’ dappertutto, sulle bruschette, come accompagnamento di salumi e  carne grigliata, sulle friselle, ma anche come condimento per pasta e riso. Ormai anche mio marito che non ama assolutamente il piccante si sta abituando al peperoncino, perchè ha scoperto che questa conserva, anche se in quantità ridotta, gli piace. Sotto alla ricetta vi darò comunque un’alternativa per sostituire la conserva.

Tagliatelle con melanzane e conserva di peperoni piccanti
Tagliatelle con melanzane e conserva di peperoni piccanti

Tagliatelle con melanzane e conserva di peperoni piccanti

Ingredienti

gr. 300 tagliatelle all’uovo
8 fette di melanzane di 1/2 cm
2 cucchiai di conserva piccante ai peperoni
12 pomodorini
olio evo q,b.
sale q.b.
2 spicchi d’aglio

Preparazione
  • Dopo aver lavato e sbucciato la melanzana, tagliate 8 fette, alte 1/2 cm e più o meno della stessa grandezza, dopo di che riducetele a bastoncini
  • lavate e riducete a cubetti o a spicchi i pomodorini
  • mettete intanto a cuocere la pasta
  • in una larga padella mettete a scaldare l’olio con l’aglio e fate rosolare
  • aggiungete le melanzane, che farete dorare, rigirandole da ogni lato
  • aggiungete poi i pomodorini e fate cuocere per alcuni minuti
  • amalgamate poi la conserva piccante di peperoni (la ricetta la trovate qui)
  • aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta
  • levate l’aglio
  • scolate la pasta al dente e versatela nel condimento
  • fate saltare (se siete capaci, io sono imbranata e rimescolo con un cucchiaio di legno)
  • servite subito in tavola

Per quanto riguarda il grado di piccantezza, potete aggiungere gradatamente la conserva.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

COME SOSTITUIRE LA CONSERVA PICCANTE DI PEPERONI

La conserva è composta da peperoni, peperoncini, pomodori, carote, sedano, cipolla, aglio ed erbe aromatiche, quindi utilizziamo gli stessi ingredienti:
Preparate un battuto con 1/2 carota, 1/2 costa di sedano e un quarto di cipolla, fateli rosolare insieme ad un peperoncino prima di aggiungere le melanzane, poi proseguite come sopra.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »