I pasticci di casa mia

Capunti di grano arso con calamari e pesto di rucola e pistacchi

Solita passeggiata nel porto di Gallipoli, ma stavolta io sono al lavoro, quindi mando marito a prendere ciò che mi serve, ma si sa, gli uomini li mandi a prendere una cosa e tornano con un’altra e mi sono ritrovata con un chilo e mezzo di calamari, Che fare? Un po’ fritti, ovviamente e poi? Capunti di grano arso con calamari e pesto di rucola e pistacchi. Un pesto molto leggero, senza formaggio, non dove coprire il gusto dei calamari, anzi, deve esaltarne il sapore. Dimenticavo i capunti o cavatelli sono un formato di pasta tipicamente pugliese, ma sopratutto della zona del barese, qui in Salento sono tipici, oltre ovviamente le più famose orecchiette “li maccarruni o minchiareddhi” (non è una parolaccia, anche se credo ci derivi) che italianizzati sono diventati maccheroni e poi altri formati di pasta lunga. La ricetta, se vi fate eviscerare i calamari del pescivendolo, oltre che semplice è pure molto veloce.

Capunti di grano arso con calamari e pesto di rucola e pistacchi
Capunti di grano arso con calamari e pesto di rucola e pistacchi

Capunti di grano arso con calamari e pesto di rucola e pistacchi

Ingredienti per la cottura dei calamari

gr. 350 calamari già puliti
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio evo

+ 350 gr capunti di grano arso

Ingredienti per il pesto di rucola e pistacchi
gr. 30 rucola
gr. 15 pistacchi già sgusciati e spellati
gr. 100  olio evo
gr. 4  sale
1 spicchio d’aglio

Preparazione
  • In un mixer, frullate insieme molto finemente, lo spicchio d’aglio a cui avrete tolto l’anima, la rucola, i pistacchi, il sale e l’olio
  • dopo aver eviscerato i calamari, tolto occhi e becco, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi
  • mettete a bollire l’acqua per la pasta
  • in una padella scaldate l’olio con l’aglio e fatelo rosolare
  • aggiungete poi i calamari e fateli cuocere dolcemente
  • regolate di sale
  • a fine cottura dei calamari aggiungete il pesto di rucola e pistacchi
  • scolate la pasta al dente, non sgocciolatela troppo e versatela nel condimento
  • spadellatela e servite subito in tavola
  • potete decorare i piatti con granella di pistacchi

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »