I pasticci di casa mia

Pollo al vino bianco

Il pollo al vino bianco un piatto leggero e saporito, cotto in forno, estrema semplicità di preparazione, ma dal risultato assicurato. Ottimo secondo da accompagnare con insalata di stagione, o le classiche patate al forno o con dei funghi trifolati. Per questa ricetta potete scegliere i pezzi che più gradite, pollo intero, cosce, fusi, sovracosce, dorsi, ali, insomma a voi la scelta. Io ho preferito le sovracosce.

Pollo al vino bianco
Pollo al vino bianco

Pollo al vino bianco

Ingredienti

8 sovracosce
1/2 bicchiere di vino bianco
1 limone solo il succo
sale q.b.
pepe q.b.
4 rametti rosmarino
1 cucchiaio di origano essiccato
2 spicchi d’aglio

Preparazione
  • Fiammeggiate il pollo per eliminare eventuali piume residue
  • lavatelo accuratamente e fatelo sgocciolale, se usate il pollo intero, tagliatelo a pezzi regolari
  • prendete una teglia in cui il pollo ci stia di misura (preferite che ci stia stretto, eviterà che si asciughi troppo rischiando di bruciarlo)
  • distribuite sul fondo l’aglio a cui avrete tolto l’anima (sarà più digeribile) tagliato a fettine
  • mettete il pollo con la pelle rivolta verso l’alto
  • salate, pepate, e spolverate di origano
  • rigirate il pollo, salate, pepate e cospargete con l’origano
  • inframmezzate i pezzi di pollo con i rametti di rosmarino
  • versate il vino miscelato con il succo di limone negli spazi vuoti, facendo in modo che non vada direttamente sulla carne, altrimenti laverete via tutti gli aromi
  • cuocete in forno preriscaldato a 200 ° per circa 40 minuti e comunque sino a che la carne non risulterà ben dorata
  • rigirate il pollo che risulterà, se avete seguito la sequenza che vi ho dato, con la pelle rivolta verso l’alto, e fate cuocere per altri 30 minuti (i tempi possono variare a seconda del tipo di forno e dalla grandezza dei pezzi di pollo)
  • dopo questo tempo avrete un pollo ben dorato e dalla pelle croccante.
  • servite ben caldo in tavola e accompagnatelo con il contorno che preferite.

Per la preparazione del pollo al vino bianco, occorrono veramente pochi ingredienti, i tempi di preparazione sono brevissimi, se non per il tempo di cottura, che non prevede grande attenzione. Ricetta ligth, adatta a tutti.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla mia pagina Facebook I pasticci di casa mia e se cliccate mi piace, rimarrete sempre aggiornati su ogni mia nuova pubblicazione.
Se volete chiarimenti o pormi qualche domanda compilate il modulo qua sotto e sarete contattati quanto prima.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »