I pasticci di casa mia

Orange curd

Orange curd
Orange curd

Orange curd

Per il compleanno di mio marito dovevo realizzare la torta, ma non volevo la solita farcitura con crema pasticcera o crema chantilly, volevo qualcosa di diverso che gli piacesse particolarmente. Ci ho pensato un po’ su, poi mi sono data una risposta ovvia, a Giuseppe piacciono molto le confetture agli agrumi, il cioccolato farcito all’arancia e comunque tutti i dolci in cui ci sia una nota agrumata. La lemon curd l’avevo più volte sperimentata e gli era piaciuta molto quando ho realizzato la torta allo yogurt e lemon curd, oggi volevo cambiare, volevo utilizzare l’orange curd. Come sempre mi sono fatta il solito giro in rete, ma nulla che mi soddisfacesse, finchè mi sono imbattuta in un blog inglese in cui ho trovato la ricetta, è stata subito mia. Bhe subito, giusto il tempo di tradurre il testo. La ricetta originale la trovate cliccando questo link
Della torta parleremo quanto prima, ora iniziamo dall’orange curd.

Ingredienti

4 cucchiaini di buccia d’arancia grattugiata
160 ml succo di arancia
400 g zucchero
140 g burro
4 uova
3 tuorli

Preparazione

  • In una casseruola di media grandezza, unire la scorza d’arancia, il succo d’arancia e lo zucchero e portate a ebollizione; ridurre il calore a medio-bassa e fate sobbollire per 5 minuti .
  • Aggiungere il burro e mescolare fino a quando si è completamente sciolto ed amalgamato al composto di zucchero e arancia.
  • Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
  • Sbattete le uova intere insieme ai tuorli e unirle al composto d’arancia raffreddato.
  • Dopo che avrete incorporato completamente le uova rimettete sul fuoco a fiamma medio bassa per 10 – 15 minuti o fino a quando il composto si addensa e veli il dorso del cucchiaio.
  • Togliere dal fuoco,  coprire e mettete in frigo per mezz’ora .
  • Versare in vasetti di vetro sterilizzati , sigillate e lasciate raffreddare completamente .
  • Conservare in frigorifero .L’Orange curd a barattolo  sigillato manterrà in frigorifero per un massimo di 3 mesi, una volta aperto per 3 settimane.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »