I pasticci di casa mia

Tartufini vegan alla frutta

Tartufini vegan alla frutta
Tartufini vegan alla frutta

Tartufini vegan alla frutta

In questo periodo non ho molto tempo da poter dedicare al blog ed anche alla cucina, ma comunque qualche cosa si deve pur mangiare e anche qualche golosità non può mancare ed eccomi qua con la ricetta dei tartufini vegan alla frutta..
Vi avevo annunciato nei precedenti articoli: Corso di pasticceria vegana e Come fare il lievito cremor tartaro, che avrei iniziato a sperimentare ricette vegan. Ho iniziato dalla più semplice: tartufini vegan alla frutta, che per mancanza di tempo non ho mai pubblicato e quindi dopo la torta al cocco vegan che ho realizzato in tempi molto più recenti oggi ve la propongo
Come spesso mi accade, decido di reralizzare qualcosa e poi mi accorgo di non avere gli ingredienti occorrenti, anche in questo caso ho dovuto modificare la ricetta che ho visto fare al corso,ma il risultato è stato comunque ottimo.

Ingredienti

100 gr di mandorle ià sgusciate e spellate
60 gr. fichi secchi (avevo solo quelli)
40 gr. mix di frutta essiccata e disidratata (banana, cocco, uvetta, mela, ananas, …..)
cacao amaro q.b. per la copertura

Preparazione

  • Alcune ore prima mettete ad ammollare in acqua la frutta secca (io l’ho tenuta un pomeriggio intero)
  • Tritate finemente le mandorle riducendole a farina
  • strizzate molto bene la frutta e frullatela
  • in una ciotola mettete la farina di mandorle e la frutta frullata e amalgamate il tutto
  • con l’aiuto di un cucchiaino formate delle palline, tenete presente che l’impasto è abbastanza morbido
  • passatele nel cacao e ponete i tartufini dentro dei pirottini.

Questi tartufini non sono molto dolci, per cui prima di dare la forma vi consiglio di assaggiarli, potete addolcirli secondo i vostri gusti aggiungendo dello zucchero di canna, l’umidità della frutta, scioglierà lo zucchero.
Piccoli dolcetti, ricchi di fibre, vitamine e proteine vegetali.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »