I pasticci di casa mia

Confettura di susine

Confettura di susine
Confettura di susine

Confettura di susine

Dopo tanta assenza dal mio adorato blog, ritorno con un’altra delle mie conserve per l’inverno: la confettura di susine.
In questo periodo sto trovando delle bellissime susine gialle, grosse e succose, val proprio la pena utilizzarle per una buona confettura.
Le confetture sono delle valide alleate per una sana colazione o per uno spuntino pomeridiano, ma sopratutto per farcire dolci: crostate, cornetti, brioche, torte …. ma possono accompagnare molto bene anche carni e formaggi.
Passiamo ora alla preparazione

Ingredienti

kg.1 di susine già snocciolate
g. 550 zucchero semolato
1 limone (solo la buccia)

Preparazione

  • Lavate accuratamente le susine, togliete il nocciolo e tagliatele a tocchetti regolati
  • In una pentola di acciaio ponete la frutta, la scorza di limone con mezzo bicchiere d’acqua e mettete sul fuoco
  • fate cuocere circa 3/4 d’ora, sino a che la polpa inizia a sfaldarsi e ha rilasciato parecchio liquido
  • aggiungete lo zucchero e continuate la cottura rimestando spesso, sino al raggiungimento della giusta consistenza
  • nel frattempo che la frutta cuoce sterilizzate i barattoli procedendo in questo modo: in una pentola capiente mettete i barattoli, che avrete precedentemente lavato e copriteli d’acqua, avendo cura di separarli con dei canovacci puliti. Portate a bollore e lasciateli bollire per circa 30 minuti.
  • quando la confettura sarà pronta, togliete la buccia di limone e  versatela subito nei barattoli preparati precedentemente (fate attenzione a non scottarvi) chiudeteli con capsule nuove e capovolgeteli su un piano, lasciandoli così almeno un’ora  questo servirà a sterilizzare anche i tappi.
  • dopo di che riponeteli in un luogo fresco e buio.
  • ricordatevi di etichettare i vostri barattoli così saprete qual’è il contenuto e la data in cui l’avrete preparata.
  • Dimenticavo, se vi piace una confettura più liscia, prima di aggiungere lo zucchero, con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete tutto a purea.

Se Vi è piaciuta questa ricetta, e volete rimanere aggiornati su ciò che pubblico, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook I pasticci di casa mia cliccando su “Mi piace”, oppure mettete il vostro mi piace nel box qui sotto. Ciao, alla prossima ricetta. 🙂

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »