I pasticci di casa mia

Come fare il lievito cremor tartaro

Come fare il lievito cremor tartaro
Come fare il lievito cremor tartaro

Come fare il lievito cremor tartaro

Oggi vorrei spiegarvi come fare il lievito cremor tartaro a casa e quali sono i suoi usi.
Già nell’articolo sul corso di pasticceria vegana vi avevo accennato che i vegani non usano il lievito chimico per dolci, lo sostituiscono con il lievito cremor tartaro che può essere reperito in negozi specializzati o nei supermercati più forniti. Io non sono riuscita a trovarlo, per cui me lo sono autoprodotto.
Intanto vorrei spiegarvi perché i vegani non usano il lievito chimico per dolci: tra i vari ingredienti è contento l’E470a che sono sali degli acidi grassi naturali, principalmente di origine vegetale ma potrebbero essere usati anche grassi di origine animale.
Il cremor tartaro è un sale acido il cui nome scientifico è bitartrato di potassio, è un ottimo lievitante, rende soffici i dolci e se addizionato al bicarbonato di sodio, il suo potere lievitante viene potenziato notevolmente. Può essere usato come lievito istantaneo per pizza e pane, ed è un valido sostituto per chi ha delle intolleranze o allergie ai lieviti.
Vediamo ora come prepararlo in casa.

Ingredienti

gr. 50 cremor tartaro
gr. 50 bicarbonato di sodio
gr. 25 amido di mais o fecola di patate

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti e miscelateli sino ad ottenere una composizione omogenea.
Conservate il vostro lievito così ottenuto in un barattolo a chiusura ermetica.

Dosi per l’utilizzo

20 gr. di questa miscela equivalgono ad una bustina di lievito chimico per dolci.

Piccole curiosità

L’amido di mais o la fecola di patate pare (notizie attinte dalla rete) serva solo da conservante e stabilizzante.
Questa miscela non può considerarsi un lievito, in quanto gli impasti si gonfiano a causa dell’anidride carbonica sviluppata dall’unione di un acido (cremor tartaro) con una base (bicarbonato di sodio). L’azione di questi due elementi è di durata limitata, pertanto è opportuno aggiungerlo per ultimo all’impasto e infornare immediatamente. Ultima cosa importante, se doveste preparare la dose per un dolce da fare al momento, non occorre aggiungere l’amido di mais.
Ora anch’io sono pronta a sperimentare il mio primo dolce con lievito cremor tartaro.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Come fare il lievito cremor tartaro”

    1. Ora so come si fa, tra poco voglio provare a fare una torta vegan. I tuoi esperimenti ti conviene rimandarli al ritorno dal tuo tour a Milano. Anzi ti faccio un grande in bocca al lupo. <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »