I pasticci di casa mia

Pollo e cardoncelli

Pollo e cardoncelli
Pollo e cardoncelli

Pollo e cardoncelli

L’Epifania tutte le feste porta via, e siccome all’Epifania manca solo qualche giorno è arrivato il momento di pensare a smaltire tutti gli eccessi fatti. Vi voglio suggerire questa ricetta molto semplice ma saporita, dalle poche calorie: Pollo e cardoncelli. I cardoncelli me li sono coltivati io nel mio garage. E’ una grande soddisfazione vederli crescere giorno per giorno, diventare grandi. Ho acquistato una balla con il substrato in cui erano state già impiantate le spore dei cardoncelli, è stato sufficiente spruzzare ogni giorno un pochino d’acqua per vedere nascere e crescere questi saporitissimi funghi.
Ecco qua la foto dei miei funghi

I miei cardoncelli
I miei cardoncelli

Sono venuti veramente bene. In commercio si trovano balle di vario genere, oltre ai cardoncelli, si possono coltivare i pleurotus e i prataioli. I pleurotus hanno una resa di gran lunga superiore, ameno questa è stata l’esperienza fatta. Anche mio padre ha acquistato una balla di cardoncelli e una di pleurotus, dalla prima ha raccolto, come me del reso circa 1 chilo di funghi dall’altra 3 chili circa, direi un bel raccolto.
Comunque, a parte la coltivazione personale dei funghi, passiamo ora alla ricetta del pollo e cardoncelli.

Ingredienti

gr. 800 petto di pollo
gr. 600 cardoncelli
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo

Preparazione

  • Tagliare il petto di pollo a bocconcini
  • Mondare i cardoncelli e affettarli
  • In una padella mettere l’olio e lo spicchio d’aglio e far rosolare
  • Quando l’aglio sarò rosolato aggiungere il pollo
  • Quando il pollo si sarà ben rosolato da tutti i lati, aggiungere i funghi e continuare la cottura
  • Salare
  • Quando la preparazione si sarà asciugata, sfumare col vino bianco
  • Far evaporare per bene il vino, controllare di sale, aggiungere un pizzico di pepe e il prezzemolo tritato.
  • Togliere l’aglio e servire ben caldo in tavola.

Come potete notare, la preparazione è molto semplice, dalle poche calorie, 100 gr di pollo apportano 100 calorie e 100 gr. di funghi solo 25 calorie. ma comunque saporito che rende poco l’idea della dieta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »