I pasticci di casa mia

Stelline e alberelli al cioccolato bianco

Stelline e alberelli al cioccolato bianco
Stelline e alberelli di Natale al cioccolato bianco

Stelline e alberelli al cioccolato bianco

Natale ormai è passato, ma abbiamo ancora Capodanno da festeggiare, ma sopratutto per la gioia dei bambini, dobbiamo pensare a cosa mettere nella calza della Befana. Stelline e alberelli al cioccolato bianco, possono essere un’idea carina per riempire la calza. Sono realizzati in friabile pasta frolla e poi ricoperti di cioccolato bianco a cui è stata aggiunta qualche goccia di colorante verde per colorare gli alberelli. La foto non rende molto, ma le stelline sono state decorate con dei glitter alimentari di colore giallo.

stelline al cioccolato bianco con glitter
stelline al cioccolato bianco con glitter

Le bimbe amano molto i glitter, li vogliono sui vestiti, sui loro accessori, nei loro disegni, li avranno messi anche sulla letterina a Babbo Natale, allora perché non farglieli trovare anche sui biscotti, ne saranno felici. Non preoccupatevi, sono solo cristalli di zucchero colorati che danno l’impressione di veri glitter.
Vediamo ora come realizzare questi simpatici biscotti.

Ingredienti

Pasta frolla per la ricetta vedi qui
300 gr. cioccolato bianco
colorante alimentare verde
glitter alimentari

Preparazione

  • Preparare la pasta frolla secondo la ricetta, io non ho messo lievito, volevo fossero molto friabili
  • Dopo il riposo, con delle formine realizzate stelline e alberelli
  • cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti
  • fateli raffreddare su una gratella
  • quando i biscotti saranno completamente raffreddati fate fondere il cioccolato bianco
  • immergete una stellina alla volta nel cioccolato e aiutandovi con una forchetta tiratela fuori mettendola ad asciugare su una gratella
  • dopo aver passato tutte le stelline nel cioccolato, aggiungete al coccolato rimanente del colorante alimentare verde, poche gocce alla volta, sino ad ottenere il colore desiderato
  • a questo punto ricoprite gli alberelli, procedendo come per le stelline
  • quando le stelline sono quasi asciutte, spolveratele con i glitter alimentari (io li ho trovati in un negozio di cake design)
  • lasciate asciugare sino a completo rassodamento del cioccolato.

Se avete domande o volete contattarmi compilate il modulo qua sotto

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »