I pasticci di casa mia

Liquore alla ciliegia

Liquore alla ciliegia
Liquore alla ciliegia

Liquore alla ciliegia

Vi voglio raccontare come oggi ho preparato un delizioso liquore alla ciliegia, senza avere ciliege fresche a disposizione e senza sciroppi industriali, ma con due semplici ingredienti.
Chi frequenta il mio blog, sa già che quando c’è abbondanza di ciliege mi piace conservarle per poterle gustare tutto l’anno, realizzando ciliege sciroppate oppure come quest’anno per un pizzico di goduria in più ho preparato ciliege sciroppate al Brandy.
Naturalmente essendo ad ottobre, qualche vasetto l’ho utilizzato, guarnendo qualche gelato ed anche la crostata alle pesche ma qualcuna mangiandola così, visto che sono buonissime.
Ogni volta che ho aperto un vasetto ho conservato in frigorifero lo sciroppo, all’inizio volevo utilizzarlo per farne un gelato, poi passata l’estate, ho pensato di utilizzarlo come bagna per torte, ma naturalmente dovevo avere l’occasione di fare una torta in cui ci andasse bene il gusto alla ciliegia. Ma da qualche giorno in qua, ha iniziato a frullarmi per la testa l’idea di un liquore alla ciliegia, ormai il periodo dei gelati è finito, per la torta doveva essere quella giusta e quei barattoli in frigorifero mi occupavano solamente spazio. Valentina che è molto più ordinata di me, ha iniziato a dirmi che in frigo non c’è più spazio, tra barattoli di vario genere: salse, marmellate, sciroppi ed è stata perentoria: o li utilizzi o te li butto via.
Non sia mai, che mi butti via i miei adorati barattoli, devo trovare il sistema di utilizzarli adeguatamente ed ecco l’idea del liquore alla ciliegia. Con la sterilizzazione, le ciliege rilasciano nello sciroppo di zucchero tutto il loro succo, attenuando noteolmente il gusto dolce e stucchevole e trasmormandolo in un buonissimo sciroppo alle ciliege.
L’idea di aggiungere alcool a questo sciroppo non mi convinceva, avrebbe predominato sul gusto delicato delle ciliegie rendendolo imbevibile, meglio aggiungere un buon distillato, ideale sarebbe un brandy o un cognac, io avevo in casa del brandy.
Quindi come avrete capito la sua realizzazione è molto semplice, le proporzioni le scegliete voi a seconda di quanto lo volete alcolico. Per mia praticità ho preferito usare la bilancia e ho utilizzato queste dosi:
1/2 kg. di sciroppo con 300 gr. di Brandy, voi comunque assaggiatelo mentre lo preparate, potrete così dosarlo a vostro piacimento.
Ecco una ricetta semplice, anche se non di stagione, ma realizzabile in qualsiasi momento dell’anno.
Mi riprometto però al giungere della stagione proprizia, di realizzarne uno con le ciliege fresche.

Ciao e alla prossima ricetta

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »