I pasticci di casa mia

Ciliege sciroppate al brandy

Ciliege sciroppate al brandy
Ciliege sciroppate al brandy

Ciliege sciroppate al Brandy

Ciliege sciroppate al brandy Ogni anno durante la stagione delle ciliege le conservo sciroppandole, ma come al mio solito non sono mai soddisfatta, per quanto buone possano essere, sono sempre alla ricerca di qualcosa di più.
La ricetta dell’anno scorso delle ciliege sciroppate, è stata veramente buona, tutti mi hanno fatto i complimenti, quindi mi sarei potuta accontentare, ma volevo quel pizzico in più e l’ho modificata aggiungendo del Brandy. Ieri le ho finalmente assaggiate, dopo quindici giorni di riposo. Non volevo pubblicare la ricetta sino a che non avessi assaggiato, per poter essere certa di non aver fatto qualche pasticcio.
Dopo la prova assaggio, andata a dir poco bene, passiamo alla preparazione.

Ingredienti

kg. 1 di ciliege sode e mature già mondate
gr. 600 di zucchero
gr. 280 di acqua
gr. 200 brandy

Preparazione

  • Preparate lo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero
  • Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente
  • lavate accuratamente le ciliege, togliete il picciolo
  • fatele scolare e poi stendetele su un canovaccio affinchè si asciughino bene
  • A questo punto aggiungete il brandy allo sciroppo e miscelate molto bene, l’alcool tenderà a salire
  • Riempite i barattoli, dopo averli sterilizzati, cercando di occupare tutti gli spazzi vuoti, lasciando solo un centimetro dal bordo
  • versate in ogni barattolo lo sciroppo aromatizzato al brandy.
  • chiudeteli, scuoteteli un pochino e se dovesse mancare un po’ di liquido aggiungetelo.
  • Mettete i barattoli così sigillati in una pentola alta, inframmezzandoli con dei canovacci, affinchè non si urtino.
  • Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate 30 minuti, spegnete il fuoco lasciandoli nella pentola sino al completo raffreddamento.
  • Conservate il luogo fresco e buio per almeno 2 settimane.

Vi garantisco che per me è stata una faticaccia aspettare i fatidici 15 giorni, ero curiosa di assaggiarle, ma ne è valsa la pena.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia   rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »