I pasticci di casa mia

Spaghetti di soia con pollo e verdure

Spaghetti di soia con polle e verdure
Spaghetti di soia con polle e verdure

Spaghetti di soia con pollo e verdure

Dopo tantissimo tempo, ritorno a proporvi una ricetta internazionale e per la seconda volta ritorniamo a vagare in una cucina cinese. Gli spaghetti di soia con pollo e verdure non è altro che una variante della ricetta già proposta degli spaghetti di soia con gamberetti e verdure . Non tutti amano i crostacei, quindi in una serata con gli amici con la voglia di cinese, possiamo proporre questa ricetta.

Ingredienti:
100 gr di spaghetti di soia
1/2 kg. di petto di pollo intero
1 grossa carota
Il cuore di un sedano
3 zucchine di medie dimensioni
100 gr di germogli di soia in salamoia
1 porro
1 spicchio d’aglio
Brodo vegetale bollente non salato
Salsa di soia q. b.
Olio evo q.b.

Affettate a julienne la carota, il sedano privato delle foglie e le zucchine. Ridurre a rondelle sottili il porro. Tagliare a bocconcini il pollo, privandolo di eventuali ossicini e cartilagini. A questo punto prendete un wok (per chi non lo avesse niente paura, una padella capiente andrà benissimo) e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato, toglietelo e fate saltare il pollo e portatelo a cottura. Prima di spegnere la fiamma aggiungete un po’ di salsa di soia. La quantità di salsa è una questione di gusto personale; se non l’avete mai usata aggiungetene poca per volta controllando man mano il grado di sapidità. Mettete da parte il pollo con il suo liquido in una ciotola. Riprendete il wok, rimettete un filo d’olio e quando sarà ben caldo, fateci rosolare il porro affettato sottilmente. Quando sarà ben rosolato unite le verdure a julienne e i germogli scolati. Fate cuocere 5-10 minuti al massimo aggiungendo la salsa di soia. Le verdure dovranno rimanere croccanti. Nel frattempo che le verdure cuociono, mettete a bagno gli spaghetti di soia in acqua fredda per 5 minuti. Quando le verdure saranno pronte, rimettere nel wok il pollo e gli spaghetti ormai ammorbiditi. Versare tanto brodo quanto ne serve per far cuocere la pasta; ci mettere circa 3-4 minuti. Non esagerate con il brodo: vi consiglio anche qui di aggiungerne poco per volta perché non deve risultare brodosa. Mentre cuocete la pasta conviene aiutarvi con una forchetta per aprire la matassa di spaghetti. Ultimate con l’aggiunta di altra salsa di soia e poi spegnete il fuoco. Servite subito in tavola.

Se avete curiosità e volete conoscere altre ricette di altri paesi e altri continenti data un’occhiata alla categoria “<a href=”https://blog.giallozafferano.it/ipasticcidicasamia/cucina-internazionale/” target=”_blank” rel=”noopener”>cucina internazionale</a>”
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina <a href=”https://www.facebook.com/IPasticciDiCasaMia/” target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>I pasticci di casa mia</a> rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Spaghetti di soia con pollo e verdure”

    1. A me la prima volta è uscito un pastone. Invece ho scoperto, o meglio mia figlia Valentina, che per ottenere degli spaghetti di soia che non siano un ammasso gelatinoso è sufficiente lasciarli a bagno 5 minuti in acqua fredda e poi aggiungerli al condimento già pronto. Unire un po’ di brodo giusto quel tanto che basta affinché non si attacchino tra di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »