I pasticci di casa mia

Torta alla panna

Torta alla panna
Torta alla panna
Torta alla panna

Giorni fa mi sono imbattuta su Facebook in questa torta realizzata da Pierangela Gaviano, che mi ha gentilmente offerto la sua ricetta: Finalmente ieri sera sono riuscita a realizzarla e ne sono rimasta subito entusiasta. E’ una torta soffice e delicata, veramente buona, ma estremamente semplice e veloce da realizzare.

Ingredienti

gr. 250 farina
gr. 250 panna fresca
gr. 200 zucchero
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Realizzazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Incorporare la panna, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone e piano piano la farina setacciata con il lievito.
amalgamare sempre con la frusta elettrica in modo da incorporare aria. Ungere e infarinare uno stampo da 20 – 22 cm di diametro (io ho usato uno stampo in silicone e per sicurezza l’ho leggermente imburrato, la torta si è estratta in un attino, perfetta).
Mettere in forno preriscaldato a 180º x 50 minuti. (la ricetta prevedeva 30/40 minuti, ma fatta la prova stecchino era ancora cruda dentro, quindi dipende molto dal tipo di forno)
Tolta dal forno far riposare per qualche minuto nello stampo, poi estrarre e mettere a raffreddare su una gratella. Cospargere di zucchero a velo.
Per i più golosi posso consigliare di farcirla con Nutella e credo che il successo sarà più che assicurato.

P.S. dimenticavo, Pierangela, la proprietaria della ricetta, mi ha detto che se non si ha la panna fresca va pure bene la panna da cucina e a questo punto io aggiungerei anche la panna vegetale ad una condizione che si bilanci bene lo zucchero, in quanto la panna vegetale nella maggioranza dei casi è già zuccherata.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »