I pasticci di casa mia

Crema idratante corpo all’olio di oliva e miele

[banner]Crema idratante corpo all’olio di oliva e miele
Crema idratante corpo all'olio d'oliva e miele
Crema idratante corpo all’olio d’oliva e miele

Da un pò di tempo mi sto cimentando nelle preparazione di prodotti home made per la cura della persona. Oggi voglio condividere con voi questo crema idratante corpo all’olio di oliva e miele, ho aspettato a presentarla in quanto volevo testarla bene. Purtroppo io soffro di dermatiti, per cui ho problemi con le creme in commercio, in genere compro prodotti farmaceutici. Giorni fa, ho acquistato presso un produttore di miele biologico che commercializza anche altri prodotti derivanti dall’apicultura, una saponetta al miele e olio di oliva, adatta a tutto il corpo e l’ho trovata molto buona. Dopo la doccia sentivo la pelle molto più idratata. Da qui è nata l’idea di una crema idratante all’olio di oliva e miele, che non contenesse profumi ed additivi. Con questo non voglio dire che ho avuto un colpo di genio, assolutamente, il web è pieno di questo genere di ricette, ho semplicemente sperimentato ciò che avevo letto in giro.
Il primo giorno ho testato la crema sia su un lembo di pelle sana, sia su un lembo di pelle su cui ormai la dermatite spadroneggia da anni, senza rimedio. Il risultato è stato strabiliante, la pelle è molto morbida, liscia e idratata, sulla cute irritata il rossore si è leggermente attenuato e non risulta più essere secca. Con ciò non voglio dire che riuscirò a guarire da una malattia che neppure il cortisone riesce a tenere a bada, ma sicuramente attenuerà rossore e prurito.
La preparazione è molto semplice

Ingredienti

olio extravergine di oliva
miele (io ho usato il miele d’acacia che è molto più delicato e chiaro)

Preparazione

In un contenitore a bordi alti mettete in parti uguali miele e olio evo e emulsionate con una frusta elettrica ed ecco pronta in un minuto la crema idratante corpo all’olio di oliva e miele.
La prima volta che ho preparato questa crema, non conoscendo il risultato ho utilizzato 10 gr. di olio e 10 gr. di miele ed ho emulsionato il tutto con un cucchiaino, il risultato è stato buono lo stesso.

Istruzioni per l’uso

Sulla pelle umida stendete una piccola quantità di questa emulsione sino al completo assorbimento, vedrete subito il risultato e questa sensazione gradevole, di pelle morbida e setosa vi rimarrà per molte ore.
Vorrei trovare il modo di profumarla gradevolmente, ma con ingredienti naturali, per questo comunque inizierò a fare altri esperimenti e poi vi farò sapere, sempre dopo averla testata.
Nonostante questa crema sia a base di olio di oliva e miele e tutto farebbe pensare che la pelle risulterebbe, dopo il trattamento, untuosa e appiccicosa, di fatto non è assolutamente così, neppure io ci speravo. Con molta probabilità, l’umidità fa da veicolo per il completo assorbimento.
Provatela anche come crema mani, vi ringrazieranno.
Ottima per la pelle arrossata dei bambini, non contiene nulla di chimico ed artificiale.
Per un ottimo scrub una volta la settimana, aggiungete alla vostra crema un cucchiaino di zucchero di canna e massaggiate la pelle.
Potete conservare la vostra crema in frigorifero, prima dell’utilizzo riscaldate un attimo tra le mani il barattolo, rimestate nuovamente e spalmate sulla pelle umida. Un risultato ottimale si ottiene solo su pelle umida.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Crema idratante corpo all’olio di oliva e miele”

  1. Ciao ale cara… Anche sul viso va bene? Io x i. Viso né uso una allo yogurt e miele, ti mando la ricetta? Ps x profumata in erboristeria trovi delle essenze naturali… Bacio

    1. Ciao Saskia, va benissimo anche sul viso, gli ingredienti sono molto delicati. Tieni presente inoltre che l’olio è un ottimo struccante, bastano un paio di gocce su un dischetto per togliere il trucco. Per ora io la uso solo di sera in quanto all’inizio sulla pelle senti l’odore dell’olio, anche se dopo poco sparisce. E come ho detto nell’articolo, la uso anche per attenuare i fastidi della dermatite ed ha un effetto molto prolungato. Se hai la ricetta nel tuo blog, vengo a prenderla da lì, altrimenti mandamela. Ti ringrazio della visita. Ciao alla prossima.

    1. Ciao Laura, l’ho sperimentata prima sulla mia pelle, che purtroppo ha tutti i problemi del mondo, quindi se non da problemi a me, è tutto dire. La trovo ottima

  2. Ciao, vorrei chiederti quali sono le dosi precise da utilizzare.
    Grazie mille 🙂
    PS: per una delicata profumazione consiglio l’essenza di lavanda, ovviamente bio!

    1. Ciao Stefania, sia olio che miele, sono prodotti che non deperiscono in fretta, per cui anche se ne prepari un po’ di più, puoi conservarla tranquillamente in un barattolino con coperchio a chiusura ermetica, avendo poi l’accortezza di emulsionare nuovamente prima dell’utilizzo. Per iniziare potresti utilizzare 3 cucchiaini di miele e 3 di olio, vedi un po’ tu, in quanto tempo lo utilizzi e poi ti regoli di conseguenza se aumentare o diminuire la dose. Per la profumazione, hai ragione, si possono trovare in erboristeria delle ottime essenze bio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »