I pasticci di casa mia

Dolcetti assortiti

Dolcetti assortiti
Dolcetti assortiti
Dolcetti assortiti

[banner network=”altervista” size=”300X250″]
Oggi vi propongo dei dolcetti assortiti, realizzati con la mia pasta di mandorle. Ideali da gustare accompagnati da una tazza di caffè o di thè fumante e ancor meglio, una dolce coccola insieme ad una tisana, prima di andare a dormire.
La realizzazione di questi dolcetti, non è assolutamente difficile, anzi tutt’altro, possono essere personalizzati secondo i propri gusti o agli ingredienti che ci ritroviamo in casa. Io ho realizzato tre gusti differenti: mezzelune ripiene alla confettura di datteri e arancia; palline al cioccolato e cocco; doppie sfere con nocciole caramellate, che ora vi vado a spiegare.
Ingredienti base per tutti e tre i gusti:
gr. 250 di pasta di mandorle per la ricetta vedi qui
gr. 200 di cioccolato fondente
Mezzelune ripiene di confettura di datteri e arancia
Ingradienti
Confettura di datteri e arancia
Ho utilizzato questa confettura dal gusto esotico, che mi hanno portato dagli Emirati Arabi, ma naturalmente può essere sostituita tranquillamente con altra confettura. La pasta di mandorle si sposa bene con l’albicocca o l’amarena.
Prelevate una piccola quantità di pasta di mandorle, grande quanto una grossa nocciola, lavoratela tra le mani, formando una pallina che poi schiaccerete, formando un disco sottile, farcitelo con poca marmellata e richiudete a mezzaluna
Palline di cioccolato al cocco
Ingredienti
gr. 40 cioccolato fondente
gr. 40 panna vegetale già zuccherata
1 cucchiaio di cocco rapè
Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato. portate quasi a bollore la panna e poi fuori dal fuoco fate sciogliere il cioccolato. Aggiungete poi il cocco rapè. Lasciate raffreddare e poi solidificare per alcune ore in frigorifero.
Quando il cioccolato con il cocco si sono ben solidificati, preparate come sopra la pasta di mandorle, farcitele con il ripieno preparato e richiudetele a pallina, roteatele tra i palmi per rendere più omogenea la superficie.
Doppie sfere con nocciole caramellate
ingredienti
2 cucchiai di zucchero semolato
10 nocciole spellate
In un pentolino fate fondere lo zucchero con un cucchiaio d’acqua e continuate la cottura sino a che lo zucchero non inizia a colorarsi. Fate attenzione a non farlo scurire troppo, diventerà amaro e avrà un gusto di bruciato. Versate le nocciole, rigiratele in continuazione, sino a che non saranno completamente avvolte nel caramello. Versatele su un piano da lavoro ricoperto da carta forno e ancora caldissime separatele, non si devono incollare tra loro. Fatele raffreddare.
Preparate le solite palline di pasta di mandorle in cui inserirete, in ciascuna, una nocciola caramellata, accoppiate le palline a due a due. Con la dose di pasta di mandorle che vi ho dato, realizzerete circa 15 dolcetti assortiti, cinque per tipo.
Quando i dolcetti saranno tutti pronti, fate fondere i 200 gr. di cioccolato fondente, immergetevi, con l’aiuto di una forchetta, i dolcetti uno per volta e metteteli a scolare su carta forno. I dolcetti al cioccolato e cocco li potete decorare con un pizzico di farina di cocco o volendo li potete ricoprire interamente.
Se volete ricoprirli interamente, fate in questo modo: mettete in una ciotola della farina di cocco, e appena avete passato le palline nel cioccolato, passatele subito nella farina di cocco, rigirandole delicatamente, poi appoggiatele ad asciugare su carta forno.
Fate solidificare il cioccolato e poi servite i vostri dolcetti assortiti.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »