I pasticci di casa mia

Pasta con la ricotta

Pasta con la ricotta
Pasta con la ricotta
Pasta con la ricotta

La pasta con la ricotta è un piatto, semplice, veloce ed economico e nel contempo molto gustoso, sopratutto per gli amanti dei latticini.
Io adoro la pasta con la ricotta e spesso, vuoi perchè mi piace, vuoi che si prepara solo nel tempo di cottura della pasta, la preparo molto spesso.
Ingredienti per 4 persone
gr. 350 di pasta
gr. 350 di ricotta di mucca fresca e di buona qualità
sale q.b.
pepe q.b.
Premettendo che vi sono ricette con alcune varianti innovative, dove viene aggiunto olio di oliva, oppure latte, questa invece è l’antica ricetta come veniva preparata dalle nostre nonne del salento: solo ricotta e pasta. Vi garantisco che è molto gustosa, ma molto più leggera e dietetica e anche per chi segue un regime alimentare controllato, può tranquilamente gustare questo piatto, senza sensi di colpa, essendo un piatto leggero e povero di grassi.
Vediamo in breve come preparare questa ricetta.
Mettere al fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e portare a bollore. Se volete sapere quale tipo di pasta vi dico di usare o pasta lunga tipo spaghetti oppure pasta corta tipo fusilli, conchiglie, rigatoni, cellentani, in pratica tutti quei formati di pasta che raccolgono meglio il condimento; oggi ho usato i cellentani. In una ciotola versare la ricotta e con una forchetta schiacciarla sino a ridurla a crema. Nel frattempo, l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salare e mettere a cuocere la pasta. Un minuto prima di scolare la pasta, prelevare un mestolo di acqua di cottura e versarlo sulla ricotta, amalgamare bene sino ad ottenere una crema di ricotta molto morbida. Scolare la pasta e versarla nella ciotola con la crema di ricotta, rimestare velocemente e servire subito in tavola con una spolverata di pepe. Come vedete una ricetta super facile e super veloce, ma molto gustosa.
Dalla foto, il mio piatto risulta poco light, in quanto molto carico di ricotta, ma a me piace così 😀
Curiosità: La ricotta è un latticino e non un formaggio, in quanto viene prodotta dal siero di scarto della lavorazione del formaggio, quindi ormai privo della parte grassa, che viene poi cotto nuovamente e filtrato per ottenere appunto la ricotta.[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignleft”]

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Pasta con la ricotta”

    1. Infatti, io l’ho sempre vista fare così da mia madre e lei l’avrà vista fare da sua madre. La ricetta si ripete da generazione in generazione. A me piace molto, e a volte esagero on la ricotta, credo si vedesse dalla foto :D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »