I pasticci di casa mia

Insalata di riso col tonno

Insalata di riso col tonno
Insalata di riso col tonno
Insalata di riso col tonno

L’altro giorno io e mio marito abbiamo mangiato l’insalata di riso vegana, ma mia figlia che non ama molto le verdure col riso, sopratutto le zucchine, ha pensato bene, di condirsi da sola la sua insalata,  per cui si è preparata un insalata di riso col tonno. L’ho assaggiata e devo dire che non è stata niente male, anzi tutt’altro.
Ingredienti per 6 persone:
gr. 300 di riso
gr. 300 tonno sott’olio sgocciolato
gr. 300 di mozzarella
15 pomodorini
1 cetriolo
1 mazzetto di rucola
1/2 cipolla rossa di Tropea
sale q.b.
olio evo q.b.
Preparazione:
In una ciotola versare i pomodorini tagliati a cubetti, la rucola spezzettata grossolanamente, il cetriolo tagliato a fettine sottili, la cipolla affettata, regolare di sale, condire con l’olio. Aggiungere il tonno spezzettato e la mozzarella tagliata a cubetti, mescolare e lasciar riposare in frigorifero.
Mettere a cuocere il riso in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolare molto al dente. Raffreddare immediatamente sotto il getto di acqua fredda, versare in una ciotola capiente e condire con un filo d’olio e rimescolare bene, onde evitare che i chicchi di riso si attacchino tra loro. Quando il riso si è ben raffreddato, unire il condimento preparato in precedenza. Amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero per alcune ore. Consiglio di prepararlo alla mattina, affinchè sia pronto per il pranzo.
Volendo si possono aggiungere rondelle di olive verdi e nere snocciolate.
In poco tempo possiamo preparare un piatto fresco ed estivo, molto gustoso.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »