I pasticci di casa mia

Torta alle mandorle e mele

Torta alle mandorle e mele
Torta alle mandorle e mele
Torta alle mandorle e mele

Ieri sera Valentina voleva preparare qualcosa di buono per la prima colazione, così, partendo da una vecchia ricetta e apportando numerose modifiche, ha realizzato questa deliziosa torta alle mandorle e mele. Vediamo come l’ha realizzata.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:

5 uova
285 gr di semola di grano duro
50 gr di farina di mandorle
240 gr di zucchero
40 gr di miele di acacia
250 gr di yogurt bianco dolce
170 gr di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
la scorza di 3 limoni non trattati
il succo di un limone
2 mele
un cucchiaio di lamelle di mandorle

Procedimento:

  • Imburrare e infarinare lo stampo;
  • Tagliare una mela a piccoli tocchetti spruzzandoli con il succo di mezzo limone affinchè non anneriscano;
  • Affettare la seconda mela a fettine sottili spruzzando anche queste con il restante limone. L’aggiunta di limone non solo non farà annerire le mele ma conferirà loro un certo grado di acidità che renderà particolare la nostra torta;
  • In una ciotola setacciare le due farine, il lievito e la vanillina;
  • In un’altra ciotola mescolare lo yogurt e l’olio
  • Con uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, il miele, la scorza di limone e il sale sino a quando non diventeranno chiare e spumose;
  • Nel frattempo accendere il forno a 180°
  • Successivamente aggiungere la miscela di yogurt e olio continuando a montare;
  • Aggiungere le polveri setacciandole con cura;
  • Aggiungere infime le mele tagliate a tocchetti con tutto il liquido rimescolando delicatamente con una spatola;
  • Versare il composto nello stampo;
  • Scolare le fettine di mela e decorare la superficie della torta formando una corona. Nel centro decorare con le lamelle di mandorle
  • Infornare per 1 ora tenendo la torta coperta per i primi 30 minuti con un foglio di carta alluminio per evitare che la torta diventi troppo scura, comunque fare sempre la prova stecchino.

Come avete potuto notare, ha sostituito la farina 00 con farina di grano duro o fioretto, che ha conferito alla torta, maggiore sofficità e gusto e il caratteristico colore della semola. Ciò non toglie, che la possiate realizzare con la classica farina 00.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Torta alle mandorle e mele”

    1. Ciao Miranda, grazie della visita, effettivamente non solo a vista ma sopratutto a gusto è supergolosa. Non avevo mai usato la semola di grano duro per preparare torte, ma credo sia stata quella che ha dato quel tocco in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »