I pasticci di casa mia

Frittata agli spinaci ripiena

Frittata agli spinaci ripiena
Frittata agli spinaci ripiena
Frittata agli spinaci ripiena

[banner network=”altervista” size=”300X250″]
Ecco vi spiego come è nata questa ricetta della frittata agli spinaci ripiena
Quando a Valentina viene un’idea, gira e rigira alla fine la deve realizzare. Era da alcuni giorni che continua a ripetermi che voleva preparare qualcosa con gli spinaci. Lei è così, parte da un ingrediente e poi su quello ci costruisce sopra una ricetta. Ogni tanto le suggerivo qualcosa, ma vedevo che torceva sempre il naso, poi alla fine ha ripiegato su questa frittata, che poi abbiamo realizzato in società. Ma sono certa, che non è ancora soddisfatta, perchè non era ciò che aveva in mente e in questi giorni, tirerà fuori qualche altra idea realizzandola quando io sarò al lavoro.
Indipendentemente dalla storia su come è nata questa ricetta, posso dire che è risultata molto buona, facile da realizzare, con ingredienti che possiamo variare secondo i nostri gusti o in base a ciò che abbiamo nel frigorifero.
Ingredienti per la frittata
6 uova formaggio
50 gr di parmigiano
5 cubetti di spinaci surgelati
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.
Ingredienti per il ripieno
2 fette di prosciutto cotto
gr. 60 di emmental bavarese a fette
Procedimento:

  • Fate scongelare gli spinaci nel microonde, fateli cuocere per qualche minuto, per farli asciugare, tritateli e lasciateli raffreddare;
  • in una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchette, senza amalgamarle del tutto;
  • aggiungete il formaggio grattugiato, gli spinaci tritati e raffreddati e amalgamate il tutto;
  • regolate di sale e pepe:
  • foderate di carta forno la leccarda del forno, su cui verserete il composto;
  • con l’aiuto di una forchetta date una forma rettangolare abbastanza regolare;
  • fate un giro d’olio in superficie;
  • CIMG9767mettete in forno caldo a 180° e fate cuocere sino a che la frittata non si è rappresa;
  • togliere dal forno, senza spegnerlo;
  • CIMG9769distribuite il formaggio;CIMG9770
  • ricoprite con il prosciutto cotto:
  • CIMG9771chiudete la frittata rigirando i lembi laterali, aiutatevi con una spatola o con un coltello a lama lunga;
  • CIMG9772richiudetela nella carta forno e rimettete in forno per circa 10 minuti;
  • CIMG9773sfornate e scartate, servire calda tagliata a fettine con il formaggio fuso che cola, oppure tiepida,sarà comunque buonissima.

E’ una ricetta molto versatile, possiamo servirla secondo le nostre esigenze, come antipasto caldo o freddo, come piatto unico sostanzioso in porzioni più abbondanti, come stuzzichino o finger food, In questo caso vi consiglio di preparare 2 rettangoli uguali, da sovrapporre con la farcitura nel mezzo e poi tagliare a quadretti. Potete usare lo stesso procedimento per il rotolo di zucchine e avrete due stuzzichini, più o meno simili nell’aspetto ma con gusto totalmente diverso

Naturalmente questa è una versione, ma voi potete farcire come meglio credete o con ciò che avete in casa

 

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »