I pasticci di casa mia

Penne tonno e pomodorini

Penne tonno e pomodorini

Penne tonno e pomodorini

Penne tonno e pomodorini, una ricetta superveloce, ma con ottimi risultati. Questa ricetta l’ho elaborata un giorno che avevo fretta ma dovevo preparare un primo, e avendo i minuti contati mentre cuocevo la pasta ho elaborato questo condimento.
Ecco qui la mia ricetta delle penne tonno e pomodorini
Ingredienti per 1 persona (Questo è il mio salvagente, quando a mio marito devo fare qualcosa di diverso perchè a lui non piace ciò che stiamo mangiando io e Valentina)
90 gr di penne (va bene qualsisi formato, corta o lunga)
1 scatoletta grande di tonno sott’olio
4 pomodorini
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
origano q.b.
1 spicchio d’aglio
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, sgocciolare dall’olio il tonno.
In una padella larga mettere l’olio e l’aglio e far rosolare, aggiungere i pomodorini e fa cuocere 5 minuti finchè non saranno morbidi, aggiungere il tonno sgocciolato e sbriciolato e far tirare per qualche minuto, togliere l’aglio, regolare di sale, spolverizzare di pepe e abbondante origano. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
Appena le penne saranno pronte, scolare al dente e versare nella padella col sughetto, spadellare giusto il tempo di amalgamare le penne col sugo. Servire subito in tavola e volendo spolverizzare ancora con un pò di pepe. A me piace abbastanza piccante. Chi ama il piccante può sostituire il pepe col peperoncino che metterà all’inizio cottura insieme all’aglio.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »