I pasticci di casa mia

Gelato al cocomero

Gelato al cocomero
Gelato al cocomero

Gelato al cocomero

L’altro pomeriggio mi hanno regalato un cocomero che pesaso più di 10 kg, era troppo grande per essere conservato in frigorifero una volta tagliato, non avevo spazio, potevamo mangiarne una piccola parte, ma comunque ne sarebbe rimasto troppo, dovevo trovare il sistema di consumarne un altro pò. Così ho pensato di fare del gelato, così una parte l’avrei consumata.
Quando l’ho tagliato, era di un bel rosso vivo, quindi maturo al punto giusto, profumato e dolce, l’deale per un gelato al cocomero.
Ecco come ho preparato il gelato al cocomero
gr. 300 di polpa di cocomero già pulita
gr. 150 di panna liquida
gr. 200 di latte
gr. 50 di zucchero
Ho preso la polpa di cocomero, l’ho tagliata a piccoli cubetti, per poter togliere tutti i semi, l’ho messa nel bicchiere del frullatore con una parte di latte e lo zucchero, ho frullato tutto molto finemente, poi ho aggiunto il resto del latte e la panna, ho frullato ancora per qualche minuto.
Ho preso la gelatiera, l’ho messa in funzione e ho versato il composto. In circa 30 minuti il gelato al cocomero era pronto. Aveva un bellissimo colore rosa confetto, dolce e cremoso.
Un gelato fresco alla frutta, poco calorico, in quanto il cocomero apporta solo 30 calorie per ogni 100 gr di prodotto, ma ricco di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, ideali ritemprarsi nelle calde giornate estive.
Per un gelato al cocomero light utilizzare latte parzialmente scremato e diminuire la dose di panna aumentando proporzionalmente la dose di latte.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »