I pasticci di casa mia

Pasta fredda vegetariana

Pasta fredda vegetariana
Pasta fredda vegetariana

Ieri avendo preparato vari contorni con le melanzane, le zucchine, i peperoni, il pesto noci e rucola, mi è venuta l’idea di utilizzare gli stessi ingredienti per preparare questo primo piatto: Pasta fredda vegetariana, aggiungendo qualche altro ingrediente.
Ingredienti per 4 persone:
gr. 300 pasta corta io ho usato le caserecce
10 fette melanzane fritte profumate alla mente vedi qui
2 zucchine trifolate e un peperone arrostito vedi qui
3 cucchiai di pesto noci e rucola vedi qui
6 pomodorini ciliegino
20 olive verdi
olio evo
Lessiamo la pasta, scolandola molto al dente, la versiamo in una ciotola capiente e la amalgamiamo ad un filo d’olio evo per evitare che diventi un blocco unico. Lasciamo raffreddare per alcuni minuti, rimestando ogni tanto. Nel frattempo tagliamo le melanzane e i peperoni già conditi, a striscioline e amalgamiamo alla pasta insieme alle zucchine trifolate, al pesto noci e rucola, ai pomodorini tagliati a spicchi e alle olive verdi. Mettiamo in frigorifero e la lasciamo riposare per qualche ora, così assorbirà tutti gli aromi e i sapori di tutti gli ortaggi. Un piatto fresco e appetitoso, ed il pesto di noci e rucola le conferirà quel pizzico di amarognolo, rendendola più fresca al palato.
Ricetta vegan.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »