I pasticci di casa mia

Gelato zabaione

Gelato zabaione
Gelato zabaione

Gelato zabaione

Il gelato zabaione è a parer mio uno tra i gelati più golosi, se poi è fatto in casa, con le uova fresche, la panna, il latte, tutti prodotti genuini, meglio ancora.
Oggi appunto vi voglio proporre il mio gelato zabaione
Ingredienti:
4 uova (solo i tuorli)
280 ml. latte fresco intero
220 ml. panna
100 gr. zucchero
1 bustina di vanillina o meglio ancora una bacca di vaniglia
8 cucchiai di marsala secco
Sbattete i tuorli e lo zucchero in una ciotola per circa 2 minuti con uno sbattitore elettrico o se lo fate a mano, come ho fatto io che non avevo voglia di sporcare troppe cose, ci vogliono una decina di minuti. I tuorli devono risultare bianchi e spumosi. Scaldate il latte e la panna con la vanillina o la vaniglia in una pentola alta e stretta, fino a quando vedrete apparire delle bolle sui bordi, poi versate il tutto, senza mescolare, attendere sino a quando inizia a bollire e al centro si vedono i primi sbuffi. A questo punto iniziate a girare, vedrete che dopo pochi attimi la crema velerà il cucchiaio, a questo punto è pronta, spegnete il fuoco. Fate raffreddare, rigirando di tanto in tanto, per non far creare la crosticina in superficie.
Quando la crema sarà completamente fredda, incorporare il marsala e mettere a raffreddare ulteriormente in frgorifero.
Passato questo tempo, tiratela fuori dal frigorifero, rigiratela ancora, se dovesse avere qualche grumo o si fosse creata la pellicina sopra, passatela al setaccio. Mettete in funzione la gelatiera e versatevi il composto. Per la mantecatura ci vorrà un pò di più rispetto agli altri gelati, in quanto l’alcool non solidifica alle basse temperature. Io ho impiegato con la mia gelatiera 40 minuti e oltre. Una volta pronto, mettetelo nel congelatore, e lasciatelo per alcune ore, prima di servire.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »