I pasticci di casa mia

Contorni sfiziosi

Oggi vi voglio presentare i miei contorni sfiziosi, alcuni li conoscete già. Con l’arrivo del caldo, si perde l’appetito, non si ha voglia di un primo, un secondo, ecc. Spesso è: “oggi fa caldo, non ho fame, mangio solo un secondo e un po’ di frutta”. E’ opportuno non appesantirci nelle giornate calde, ma dobbiamo integrare con frutta e verdura, quindi perchè non utilizzare dei contorni vegetariani, per arricchire i nostri piatti.
Il peperone, le melanzane, la zucchina, rucola e noci, tutti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre ed inoltre proteine vegetali.

Contorni sfiziosi
Contorni sfiziosi

Contorni sfiziosi

Ingredienti
2 peperoni
1 melanzana
2 zucchine medie
pesto noci e rucola
menta
aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo
2 cucchiai di brandy
prezzemolo

Preparazione
I peperoni possiamo arrostirli nel forno, oppure se per il caldo non ci va di accendere il forno, possiamo fiammeggiarli un pò sulla fiamma, spellarli e condirli semplicemente con un goccio di olio evo, sale e qualche fogliolina di menta.
La melanzana possiamo prepararla così vedi ricetta, oppure, possiamo grigliarale e condire allo stesso modo dei peperoni.
Per le zucchine vale lo stesso procedimento, ma se le vogliamo un pò più gustose, possiamo trifolarle.
Laviamo e spuntiamo le zucchine, poi le tagliamo a rondelle sottili. In una larga padella mettiamo qualche cucchiaio di olio evo uno spicchio d’aglio schiacciato e facciamo rosolare, leviamo l’aglio e aggiungiamo le zucchine, le facciamo rosolare, regoliamo di sale e pepe. Quando le zucchine saranno ben rosolate, sfumiamo con il brandy, spolverizziamo con prezzemolo tritato ed ecco pronte, in pochi minuti, le nostre zucchine.
Possiamo accostare a tutte queste verdure un cucchiaio di pesto alle noci e rucola vedi ricetta qui.
In questo modo una semplice fettina diventa un piatto ricco e gustoso, e se i nostri ortaggi sono tutti grigliati. sarà anche leggero e digeribile. Buon appetito.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »