I pasticci di casa mia

Melanzane fritte profumate alla menta

Melanzane fritte profumate alla menta
Melanzane fritte profumate alla menta

Melanzane fritte profumate alla menta

Per un contorno sfizioso, per condire una bruschetta o per un antipasto rustico o semplicemente da aggiungere come ingrediente ad una pasta fredda o ad un’insalata di riso, le melanzane fritte profumate alla menta, vi faranno fare una bella figura.
Ingredienti:
melanzane
olio evo per friggere
aglio
menta
Non ho messo dosi in quanto tutto dipende da quante melanzane fritte profumate alla menta, vogliamo preparare.
Io ieri sera ne ho fritte 4, e ho utilizzato circa 1/2 litro d’olio, ma mi servivano per varie preparazioni, che in questi giorni vi proporrò.
Vediamo questa preparazione semplice semplice, da realizzare, come avete potuto vedere, esclusivamente con olio extravergine di oliva, in quanto l’olio evo, conferirà alle melanzane, un gusto ed un profumo particolare, che non possiamo ottenere con l’olio di semi.
Lavare, spuntare e sbucciare le melanzane, tagliarle a fette regolari, abbastanza sottili. Io ho usato l’affettatrice elettrica e l’ho regolata su 4 mm. Nel mentre affettiamo le melanzane, mettiamo a scaldare l’olio in una padella alta, deve arrivare a 180° e quando l’olio è arrivato alla giusta temperatura, incominciamo a friggere le melanzane, poche per volta, facendole dorare da un lato e dall’altro.
Man mano che sono pronte le mettiamo su carta assorbente, per far perdere l’olio in eccesso.
Prendiamo una pirofila, abbastanza carina, da poter portare in tavola, in modo che i commensali possano servirsi da soli, se le utilizzeremo come contorno o antipasto.
Facciamo uno strato di melanzane, saliamo un pò e distribuiamo delle fettine di aglio e delle foglioline di menta, ripetiamo l’operazione sino alla fine degli ingredienti.
Possiamo prepararle anche il giorno prima, saranno più buone, in quanto avranno tutto il tempo per insaporirsi.
Una volta raffreddate, copriamo la pirofila e mettiamo in frigorifero, si conservano bene per almeno 3 giorni ed oltre.
Ho messo le fettine di aglio, abbastanza grandi, così volendo, prima di servire nei piatti possiamo toglierle, saranno aromatizzate, ma non le mangeremo, non tutti amano mangiare questo bulbo.
Queste melanzane possiamo renderle molto più leggere, se le grigliamo e non le friggiamo, condendole con dell’olio evo, aglio, sale e menta. Sono ugualmente ottime.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »