I pasticci di casa mia

Pesto noci e rucola

Pesto noci e rucola
Pesto noci e rucola

Pesto noci e rucola
Ecco un pesto facile facile, per condire pasta e riso o per arricchire della carne arrostita o meglio ancora del lesso. Ideale per gli intolleranti al lattosio, ai celiaci, non contiene latte e derivati, ne farine. Ricetta vegan
Pochi ingredienti e se acquistiamo le noci già sguscite e spellate, in pochi muniti abbiamo subito pronto questo pesto saporito. Ricetta super veloce.
Per realizzare il mio pesto alle noci e rucola ho utilizzato
Gr. 100 noci già pulite e spellate
Gr. 80 rucola
Gr. 80 olio evo
Gr.4 sale
Realizzazione
Se utilizzate noci già sgusciate e spellate è sufficente mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare il tutto molto finemente ed ecco qua pronto il pesto noci e rucola per condire ciò che vogliamo.
Io ho utilizzato noci in guscio, per cui ho dovuto prima sgusciarle e poi immergerle per qualche minuto in acqua bollente, per poterle spellare. Quindi il procedimento è stato un pò più lungo, ma ne è valsa la pena.
Si può conservare per qualche giorno in frigorifero, mettendolo in un barattolo e versando un filo d’olio in superficie, così non prende aria, rischiando l’ossidazione, chiudere ermeticamente.
Se volete potete arricchirlo con qualche cucchiaiata di pecorino o con uno spicchio d’aglio, io non ne ho messo per renderlo più leggero.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »