TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO

TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO

TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

La Torta all’acqua al cioccolato senza burro e senza uova e’ un dolce da gustare a colazione, una ricetta semplice e veloce da preparare e anche la cottura in forno e’ molto breve, circa 30 minuti.

La Torta all’acqua al cioccolato senza burro e senza uova  oltre ad essere un dolce per la colazione, puo’ essere gustato a fine pasto come dessert light, e’ senza uova e senza burro, pertanto e’ una ricetta indicata per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio. Per gli intolleranti al glutine sostituire la farina 00 con la farina di riso.

 

Scopri se la Ricetta Torta all’acqua al cioccolato senza burro e senza uova e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

TORTA ALL'ACQUA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO
TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

 

 

RICETTA: Torta all’acqua al cioccolato senza burro e senza uova

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

CATEGORIA: Dolci e dessert
DOSI RICETTA (o PERSONE): 8/10 fette
TEMPO PREPARAZIONE:: 5 minuti
TEMPO COTTURA: 30 minuti

 TIPO COTTURA: in forno modalita’ ventilata
 DIFFICOLTA’ RICETTA: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 210 gr. di farina 00 (versione senza glutine per celiaci: 110 g di farina di riso + 70 g di amido di mais + 30 g di farina grano saraceno o fecola di patate)
  • 40 g di cioccolato fondente senza lattosio e glutine (in alternativa 40 g di cacao amaro in polvere senza glutine e senza lattosio)
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 ml  olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone o 1 arancia
  • zucchero a velo

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

Come si prepara la Torta all’acqua senza burro e senza uova:

  1. sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi fate raffreddare
  2. inserire in una ciotola tutti gli ingredienti, impastate con le fruste elettriche per 4/5 minuti
  3. foderate con carta da forno una tortiera di 22 centimetri di diametro, versate il composto al suo interno
  4. infornate a 170 gradi per 30/35 minuti
  5. prima di sfornare la torta fate la prova stecchino
  6. fate raffreddare la torta su una gratella
  7. cospargete con zucchero a velo la vostra Torta all’acqua al cioccolato senza burro e senza uova

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

7 Risposte a “TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO”

  1. Grazie mille per le dritte Immacolata
    Proverò qualche tua variante che mi hai suggerito 🙂

  2. Ciao Immacolata 🙂 quando ho tempo mi piace sperimentare dolci senza lattosio, hai ragione questa torta ha tanti “senza” . Il problema è che io ho sentito subito che non aveva molto sapore ma non mi ha fatto molta impressione, quando l’ho fatta assaggiare ai miei familiari l’hanno bocciata in pieno 🙁 . Esteticamente era perfetta, la consistenza mi sembrava pure buona ma cosa si può aggiungere per dare un pizzico di sapore? Io non ne ho idea 🙂

    1. Ciao Valentina grazie per aver realizzato la torta 🙂 e di aver espresso la tua opinione.
      Dimmi in cosa sei perplessa o cosa vorresti modificare negli ingredienti?
      Considera che questa torta all’acqua e’ nata proprio per gli intolleranti…comprendo cio’ che dici ma questa e’ una torta ricca si “senza”…senza uova, senza burro, senza…, senza…
      Considera che una persona non intollerante, quando assaggia questo dolce, naturalmente non è gradito ma è comprensibile!
      Non ha le uova, poco zucchero…ci sono troppi ingredienti che mancano.
      Potresti aggiungere alla torta all’acqua della frutta di stagione oppure noci mandorle tritate (a giorni ne pubblico una simile) …potresti aromatizzare il dolce con gocce di essenza alla vaniglia, rum, cannella.
      L’importante è che la torta all’acqua abbia una giusta consistenza, soffice e gustoso. Aggiungi più zucchero eventualmente. …io ne aggiungo poco purtroppo non amo il retrogusto stucchevole.
      Se hai bisogno di farmi altre domande sono a tua disposizione … In alternativa aiutami a capire e sperimentiamo insieme, ti va?
      Ti abbraccio 🙂
      Immacolata

  3. Salve volevo sapere se è possibil farla lo stesso senza utilizzare il cacao Grazi3 🙂

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights