TRECCIA DI PAN BRIOCHE SALATA

La treccia di pan brioche salata è ideale come “pane ripieno” per una bella scampagnata .

La nascita del pan brioche sembra essere francese dove viene preparato in forme diverse: la ricetta originale è dolce, ma aumentando la dose del sale si ottiene un pane dal sapore dolciastro che si sposa molto bene con formaggi e affettati. Questo a forma di treccia io l’ho farcito con maionese  prosciutto e insalata, voi potete sostituire uno o tutti gli ingredienti della farcitura, scegliendo quelli a voi più graditi.

Treccia Panbrioche

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di latte tiepido
  • 100 gr di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cubetto di lievito (sciolto in un pò latte tiepido)
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 1 uovo per spennellare

Preparazione:

Sciogliete il lievito in un pò di latte  tiepido. Fate una fontana con la farina, aggiungete al centro l’uovo, il sale, il latte, lo zucchero e l’olio infine il  lievito sciolto e cominciate a impastare.

Deve risultare un impasto morbido.

Lasciarlo lievitare per circa un’ora e mezza.

Quando l’impasto sarà lievitato e raddoppiato di volume fatelo  sgonfiare e dividete in tre parti uguali formando tre cilindri da intrecciare fra loro.
Lasciate lievitare ancora per un’ora, poi spennellate la treccia con un l’uovo sbattuto e informate in forno caldo 180° per circa 20/25 minuti.
Lasciate raffreddare e farcite a piacere.
Io ho messo maionese, prosciutto e foglie di insalata.
Si possono mettere tonno, sottaceti e tanto altro.

2 Risposte a “TRECCIA DI PAN BRIOCHE SALATA”

    1. Scusami maria se ti rispondo in ritardo, ma anche io ho fatto qualche giorno di ferie, non posso aiutarti per la treccia dolce, ovvero ne ho tantissime di ricette ma non le ho mai provate e quindi non amo dare ricette non testate. Se vuoi posso darti quelle del ricettario del Bimby non so se tu hai il robot oppure puoi provare a farla a mano. Fammi sapere. Continua a seguirmi sul blog troverai tante buonissime ricette.

I commenti sono chiusi.