ROSE DI MELE CON PASTA SFOGLIA

ROSE DI MELE CON PASTA SFOGLIA

Queste rose di mele con pasta sfoglia sono un dolce semplice e gustoso da preparare con pochissimi ingredienti, di forte impatto visivo, sono una gioia anche per gli occhi oltre che per il palato.Consigliato per tutti gli amanti delle mele, la marmellata poi ne arricchisce il sapore, si possono servire sia tiepide che fredde.
pizap.com14616051447471

ROSE DI MELA CON PASTA SFOGLIA

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele rosse
  • confettura di albicocche o arance
  • zucchero semolato q.b.
  • 1 limone
  • zucchero a velo q.b.
  • cannella q.b. se la gradite
  • zucchero a velo

Procedimento:

Lavate le mele, dividetele a metà, privatele del torsolo,  e senza sbucciarle tagliatele a fettine molto sottili. Sistemate le fettine in una ciotola con un po’ di acqua e succo di limone.

Scolate le fettine di mele, disporle su di una placca rivestita con carta forno e cospargerle uniformemente con zucchero semolato.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, devono risultare leggermente ammorbidite.

Srotolate la pasta sfoglia, nel senso della larghezza dividetela in strisce larghe 6 cm circa.

Spennellate su ogni striscia un po’ di confettura, disponete le fettine di mele lungo la metà della striscia sovrapponendole leggermente. Le fettine di mela devono fuoriuscire dalla striscia di pasta sfoglia. Le fettine di mele si possono spolverare con cannella in polvere.

Ripiegate sulle fettine di mela la parte di pasta sfoglia libera e arrotolate su se stessa per formare le rose di mele. Ripetete l’operazione con le altre strisce.  Non arrotolatele molto strette, la pasta sfoglia devi gonfiarsi per cuocere bene

Sistemate le rose di mele su di una teglia rivestita con carta forno,  cospargete un po’ di zucchero a velo e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti devono risultare dorate.

Servite le rose di mele con pasta sfoglia tiepide o fredde con una generosa spolverata di zucchero a velo.