Si avvicina San Valentino vi aiuto a preparare una sorpresa golosa, questi morbidi cuori red velvet, impasto oramai noto per gli amanti della pasticceria americana, sono semplici da fare e un modo per essere romantici senza spendere tanto. Li potete fare anche in occasione della festa della mamma saranno sicuramente un dono gradito.

Ingredienti per i cuori red velvet:
- 250 gr di farina
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di cacao in polvere
- un pizzico di sale
- 113 gr di burro a temperatura ambiente
- 250 gr di zucchero
- 2 uova
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 240 ml di latticello (un mix composto da 120 ml di latte intero più 120 ml di yogurt intero)
- 20 g di colorante alimentare rosso in gel
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Ingredienti per il frosting al formaggio:
- 230 gr di formaggio spalmabile
- 230 gr mascarpone
- 115 gr di zucchero a velo
- 360 ml di panna fresca montata densa.
Preparazione dei cuori red velvet:
- Iniziamo con preriscaldare il forno a 175°, imburrate ed infarinate due tortiere da 23 cm e mettete da parte.
- Setacciamo insieme la farina, il sale e il cacao. Metteteli da parte.
- Con il frullatore in una ciotola sbattete il burro fino a renderlo morbido. Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare fino a rendere il composto spumoso.
- Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a frullare e aggiungete la vaniglia.
- In una tazza capiente prepariamo il latticello mettendo il latte e lo yogurt e lasciando riposare per qualche minuto.
- Aggiungete nel latticello il colorante rosso.
- Aggiungete al composto di uova sbattendo con il frullatore a bassa velocità alternando, la miscela di farina e il latticello, in tre volte iniziando e finendo con la farina.
- In una tazzina più piccola unite l’aceto e il bicarbonato di sodio. Per permettere alla miscela di diventare frizzante e aggiungere rapidamente all’impasto della torta.
- Lavorando velocemente, dividete l’impasto in modo uniforme tra le due tortiere preparare e levigare la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
- Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 25- 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Procedere allo stesso modo con il restante impasto, quindi dovrete fare due infornate o una sola se il vostro forno lo permette.
- Una volta sfornate le due torte, lasciate raffreddare su una gratella.
- Tagliate la torta con una formina a forma di cuore, cercando di ricavare più cuori possibili.
Preparazione del frosting al formaggio:
- Prepariamo il frosting al formaggio, nella ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con il formaggio per circa 2-3 minuti.
- Unite l’estratto di vaniglia e, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- Gradualmente utilizzando la frusta, aggiungete la panna e frullate fino a quando la glassa è sufficientemente spessa.
- Versate il frosting al formaggio in una sacca da pasticcere con beccuccio rotondo liscio o, se preferite, a stella.
- Accoppiare a due a due i biscotti e farcirli con la crema al formaggio. Decorarli con dei ciuffetti di farcia al formaggio. Riporre in frigorifero i biscotti per far solidificare la farcia.
I cuori redi velvet sono pronti per essere serviti o regalati!!!