CUORE DI CIOCCOLATO ALL’ARANCIA

I tortini cuore di cioccolato all’arancia sono golosissime tentazioni di cioccolato monoporzione, hanno questo cuore morbidissimo di cioccolato fondente, sono cotti in forno e facilissimi da realizzare. Ottimi come fine pasto, ma sopratutto pratici, perchè possono essere preparati con largo anticipo e cotti un po prima di servirli. Sono i dolci preferiti dai miei ospiti e nei periodi invernali non mancano mai nel mio congelatore, bastano pochi minuti per avere un goloso dolcetto sempre a disposizione.L’arancia li rende molto buoni, va usata una buccia rigorosamente biologica, ma in alternativa potete anche aromatizzare con vaniglia.

Cuore al cioccolato

Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
200 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
40 g di farina
un pizzico di sale
1 arancia biologica, non trattata
Procedimento:
Mettere il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto.Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattere con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova; infine unire la farina  il sale e la scorza dell’arancia grattugiata.
Dividere l’impasto in 6 stampini da muffin imburrati ed infarinati aiutandosi con un mestolo (riempire per 3/4)
Mettere in freezer a riposare per 3 h circa.
Infornare a 220° per 15 min.

Una risposta a “CUORE DI CIOCCOLATO ALL’ARANCIA”

I commenti sono chiusi.