Waffel

waffelWaffel

La gaufre, altrimenti nota come waffel e waffle, è un dolce a cialda che ne è la traduzione esatta, croccante fuori e morbido internamente, cotto su doppie piastre roventi che gli conferisce il caratteristico aspetto goffrato, cioè una superficie a grata.

img_ingredienti INGREDIENTI per 10 Waffel

icone2 uova, tuorli e albumi separati

icone80 g di zucchero

icone1-2 cucchiaini di essenza di vaniglia

icone60 g di burro fuso

icone180 g di farina per dolci

icone1/2 cucchiaino di lievito per dolci

icone185 ml di latte intero

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

cappellinoSe usi la macchina per i Waffel accendila prima di cominciare a preparare gli ingredienti, cosi sara ben calda.

cappellinoMonta gli albumi a neve ben ferma, usando un frullino elettrico, metti i tuorli, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola abbastanza grande e sbattili con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

cappellinoAggiungi il burro, poi incorpora la farina e il lievito, mescola bene,versa il latte mescolando per ottenere una pastella; non preoccuparti se ci sono piccoli grumi, non deve essere perfettamente liscia, incorpora delicatamente gli albumi.

cappellinoSe usi la macchina per i Waffel, versa la pastella nelle griglie e cuoci per circa 3 minuti, o come indicato sulle istruzioni della macchina e fateli raffreddare.

cappellinoSe usi una padella, scaldala a fiamma alta con un po’ di burro, versaci il composto a cucchiaiate un po’ alla volta e cuoci i tuoi Waffel come se fossero piccole frittate, girandoli una volta a meta cottura, dopo circa 2 minuti, metti i waffel a raffreddare su una griglia e poi tagliali con un coltello seghettato.

cappellinoServili con fragole, frutti di bosco, Nutella, zucchero a velo e panna. 😉

by Nancy

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large 291 per ogni 100

 

4 Risposte a “Waffel”

  1. ma quanti grammi sono 12 cucchiaini ? Ma sembra tanta è Nn so come regolarmi x la quantità in grammi.

    1. Ciao Antonia, scusa è stata una mia distrazione sono 1-2 cucchiaini, non 12, scusami e grazie 😉

I commenti sono chiusi.