Indovina che porto a tavola

Penne tonno e pomodori verdi

Quando sei in vacanza al mare e vuoi mangiare qualcosa di buono, soddisfacente e facile da preparare è quasi scontato pensare a un bel piatto di pastasciutta e se sei in una casa al mare è molto probabile che ci siano in dispensa una o due scatolete di tonno in olio di oliva. Quella che porto in tavola oggi è una delle mie ricette della pasta con il tonno (l’altra è quella con cipolla e olive), forse quella che mi piace più di tutte. Unisce la dolcezza del tonno all’asprezza del pomodoro verde e alla picantezza del peperoncino. Ogni volta che la preparo alla mia famiglia o agli amici è un vero successo! Ma il procedimento, anche se molto semplice, va seguito scrupolosamente..
Iniziamo!

Sponsorizzato da https://www.wasabiamoreefantasia.it/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gtonno in olio di oliva
  • 3pomodori rosso/verdi grandi
  • q.b.olio di oliva
  • peperoncino
  • 3spicchi di aglio
  • 400 gpasta di grano duro

Preparazione

  1. Per prima cosa occupiamoci dei pomodori, che in questa ricetta sono fondamentali. Devono essere abbastanza grandi, pieni e tendenti al verde, proprio come quello che ho usato io. Laviamo e sbucciamo i pomodori, tagliamoli a dadini in una ciotola e mettiamo da parte

  2. Prepariamo un soffritto con abbondante olio di oliva, tre spicchi d’aglio e peperoncino. Appena l’aglio comincia a dorare versiamo il tonno che avremo sgocciolato bene (mi raccomando l’olio mai nel lavandino o negli scarichi ma sempre raccolto a parte e correttamente smaltito!!!).

    Lasciamo cuocere a fuoco medio e con coperchio (attenzione che il tonno tende a schizzare facilmente) per circa 3 minuti. La cottura del tonno – se in scatola – prima del pomodoro è importantissima, perchè perde quel sapore forte che può essere poco gradito

  3. Quando il tonno è ben amalgamanto con il nostro soffritto aggiungiamo i dadini di pomodoro fresco, un pizzico di sale e lasciamo andare a fuoco medio e con coperchio.

  4. Il segreto di questo sugo è quello di far sciogliere letteralmente il pomodoro che, insieme al tonno, perderà la forte acidità. Quindi lasciate cuocere fin quando i dadini non saranno in parte diventati una crema. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura della pasta versatela con poca acqua di cottura nella padella e finite di cuocere spadellando spesso.

  5. Yum Yum!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.