Torta di mele e noci

[banner]

Torta di mele e noci, senza burro nè olio. La ricetta originale, o meglio quella che ho mangiato varie volte, prevede anche la presenza dell’uva sultanina, io a casa non l’avevo e non l’ho messa, ma comunque mi piace di più senza. Ero indecisa se sopperire a questa mancanza aggiungendo dell’altra frutta secca, ma non ho voluto esagerare, magari la prossimo volta oso e proviamo qualcosa di nuovo. Oggi ho deciso di fare questa torta di mele e noci da portare domani a pranzo dai suoceri, un dolce invernale che piace a tutti, dolce come le mele ma fragrante e croccante con le noci che si incontrano di qua e di là. Ma vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per una tortiera da 26/28cm:

6 mele;   200 gr di zucchero semolato;   300 gr farina 00;   150 gr ca di noci;   4 uova;   1 bustina di lievito per dolci vanigliato;   succo di un limone e scorza dello stesso limone;   1 pizzico di sale;   zucchero a velo per decorare;

Cominciamo tritando grossolanamente le noci.

torta di mele e nociSbucciamo le mele e tagliamole a cubetti, mettiamo a riposare in una ciotola con il succo e la scorza del limone (questa operazione va fatta per non far annerire la mela).

torta di mele e nociSepariamo i tuorli dagli albumi. Con i tuorli mettiamo lo zucchero e montiamo formando un composto chiaro e spumoso. Gli albumi invece li montiamo a neve ferma con un pizzico di sale.

torta di mele e noci torta di mele e noci torta di mele e nociA questo punto dobbiamo solo assemblare tutti gli ingredienti. Nella ciotola con i tuorli aggiungiamo le noci e le mele e mescoliamo bene, poi aggiungiamo la farina, precedentemente preparata e setacciata con il lievito, mescoliamo fino ad amalgamare tutta la farina. A questo punto abbiamo un composto slegato, ma deve essere così. A questo punto mettiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo con un cucchiaio di legno o la leccapentole dal basso verso l’alto per non smontare il composto, io ho girato il tutto a mano, l’ho letto da qualche parte ed effettivamente è meglio, non si smonta per nulla il tutto, ma rimane davvero spumoso.

torta di mele e nociA questo punto prendiamo la nostra tortiera, passiamo la margarina vegetale (al 100% attenzione alle vegetali perchè spesso contengono burro) e la farina e versiamo il composto, livelliamo con la spatola e mettiamo in forno ventilano a 160° per circa 50 minuti.

torta di mele e noci

Facciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo. E buon appetito!!!! (la mia ancora non ha lo zucchero a velo perchè preferisco metterlo poco prima di servirla, lo zucchero altrimenti inumidisce troppo la torta)

http://www.facebook.com/incucinaperamore