Plumcake salato salame e broccoli

[banner]

Plumcake salato salame e broccoli.

Quando si ha un broccolo nel frigo che ti guarda quasi disperato e non sai come farlo per renderlo più gustoso, decidi di improvvisare un plumcake salato salame e broccoli e mozzarella, per dargli quel filante che gli si addice proprio. Ovviamente il plumcake salato può essere fatto con quel che avete in casa, io avevo il culo di un salame e della mozzarella da utilizzare, ovviamente mozzarella delattosata della Granarolo (di cui vi parlerò in un post apposito a breve). Comunque per una cena diversa un plumcake salato salame e broccoli è l’ideale, soprattutto se volete provare a prendere i giro i vostri figlio propinandogli il broccolo in versione speciale, attenti se non gli piace siete costretti a preparargli qualcos’altro.

Ingredienti:

3 uova;   100ml di latte alta digeribilità;   100ml olio di semi (non usare assolutamente olio d’oliva);   250 gr farina 00;   1 bustina di lievito istantaneo;   100gr circa di salame a cubetti;    120gr circa mozzarella delattosata Granarolo;   300 gr di broccoli sbollentati;   sale e pepe;

Pulire i broccoli, tagliarli e cuocerli a vapore (per 10 minuti) o in acqua per circa 30 minuti, a fine cottura scolare molto bene.

Montare le uova con il sale e il pepe, aggiungere il latte e l’olio a filo continuando a montare con uno sbattitore elettrico.

plumcake salato salame e broccoli Dopo aver montato tutto aggiungere la farina con il lievito, lavorare il composto fino a farlo diventare omogeneo. Aggiungere il salame, la mozzarella e i broccoli. Mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno senza rompere i broccoli.

plumcake salato salame e broccoli plumcake salato salame e broccoli plumcake salato salame e broccoli

 Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Io ho usato anche due pirottini in vetro rotondi per creare due mini-tortine.

plumcake salato salame e broccoli

 

Infornare a 190° per circa 35 minuti fino a quando non sarà ben colorito. Servire tiepido, ma anche freddo il giorno dopo.

plumcake salato salame e broccoli plumcake salato salame e broccoliLa prossima volta ho deciso di tentare un plumcake spinaci, mozzarella e salame… che dite sarà altrettanto buono? Idee??? Comunque lo consiglio davvero il plumcake salato salame e broccoli.

Seguitemi anche su facebook:

https://www.facebook.com/incucinaperamore