Torta arlecchino

La torta arlecchino. Il mio compagno me l’aveva richiesta qualche giorno fa tramite facebook e gliel’ho fatta per il nostro anniversario.

Ingredienti:

3 uova;   150 gr di zucchero;   200 gr di farina;   100 ml di olio di semi (no olio evo assolutamente);   80 ml di latte alta digeribilità;   2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato;   coloranti alimentari;

Per cominciare accendiamo il forno statico a 180°.

Iniziamo montando gli albumi a neve con 60 gr di zucchero. A parte invece montiamo i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

torta arlecchino torta arlecchinoAdesso nella crema di tuorli aggiungiamo l’olio e mescoliamo fino al suo completo assorbimento, poi il latte sempre mescolando, infine la farina mescolata con il lievito, amalgamiamo il tutto fino a che la farina sia ben assorbita. A questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo con attenzione con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli.

torta arlecchinoDividiamo l’impasto in 4 ciotole diverse, e in ognuna mettiamo un colorante alimentare, mescoliamo fino a quando l’impasto non avrà preso un bel colore. Io li ho fatti celeste, giallo, rosa e marrone usando del cioccolato fondente in polvere (che può anche essere sciolto in un dito d’acqua per avere l’effetto senza granuli).

torta arlecchinoPassiamo la margarina vegetale e la farina nella nostra tortiera e poi cominciamo a versare i vari impasti. Versiamo un cucchiaio di crema colorata al centro della tortiera, su questa un cucchiaio di un altro colore, e così fino a terminare tutti gli impasti.

torta arlecchino torta arlecchinoMettiamo in forno per circa 30 minuti. Come sempre la prova stuzzicadenti è fondamentale per capire se al centro la torta è ben cotta come all’esterno.

torta arlecchinoPrima di servire ho spolverato con zucchero a velo e ho creato un cuore al centro con la cioccolata fondente…. perchè ricordiamocelo è l’anniversario… certo volendo potete usarla per san valentino!!!!

torta arlecchino torta arlecchino