Spaghetti carciofi, pancetta e panna

Spaghetti carciofi, pancetta e panna

Spaghetti carciofi, pancetta e panna

Ieri sera ho cucinato i carciofi in padella fritti e poi saltati con le uova, ma essendo tanti qualcuno già cucinato l’ho tenuto da parte per la pasta di oggi, che è venuta a dir poco buonissima.

Ingredienti per due persone:

200 gr di spaghetti;     100 gr di pancetta affumicata;     150 gr ca di carciofi freschi;     olio evo qb;     sale qb;    1 confezione di panna da cucina;

Per prima cosa puliamo i carciofi tagliando le punte e togliendo le foglie esterne più dure, tagliamo a listarelle (facendo attenzione a togliere la barbetta interna) laviamo bene sotto acqua fredda corrente e lasciamo a scolare in uno scolapasta.

Nel frattempo in un wok, o una padella antiaderente abbastanza capiente, mettiamo a scaldare l’olio d’oliva e mettiamo a cuocere i carciofi, avendo cura di mescolarli di tanto in tanto e di non farli bruciare, salate e all’occorrenza aggiungere un pochino di acqua fino a quando non si saranno ammorbidite per bene.

Una volta pronti metteteli da parte.

Mettiamo l’acqua per gli spaghetti a bollire e una volta pronta cuociamo gli spaghetti.

Nel wok intanto saltiamo la pancetta facendola dorare per bene, rimettiamo alla fine i carciofi e aggiungiamo la panna da cucina, facendo amalgamare bene il tutto.

Quando gli spaghetti sono cotti scoliamo e passiamo al wok, serviamo ancora caldi…. sono buonissimi!!!