Pasta salsiccia e radicchio

Pasta salsiccia e radicchio.

Ci ho preso gusto e con questa ricetta ho deciso di partecipare ad un altro contest, il contest del blog “lastufaeconomica”. Il contest verte sulle ricette in viola, e io ho pensato subito al radicchio. Ho pensato ad un primo quasi classico della mia cucina ma non tanto scontato quindi alla pasta salsiccia e radicchio con mantecatura di formaggio spalmabile (o se preferite di panna da cucina).

Ingredienti:

1 radicchio trevigiano;   una salsiccia;   160 gr circa di rigatoni;    formaggio spalmabile o panna q.b.;

Come prima cosa scottare in padella con un filo d’olio evo e un pò d’acqua il radicchio precedentemente lavato e tagliato. Mettere a bollire l’acqua. Aggiungiamo al radicchio, una volta ben appassito la salsiccia senza budello ridotta a pezzettini, lasciamo cuocere e infine incorporiamo il formaggio o la panna e lasciamo cuocere a coperchio chiuso e fiamma bassa. 

pasta salsiccia e radicchio

Quando i rigatoni sono cotti al dente, scoliamo e facciamo saltare in padella per far si che il sugo si amalgami bene con la pasta. Una ricetta più viola di così non la so pensare, anche se il bianco copre troppo, ma il radicchio con il suo sapore amaro dà unicità a questo piatto.

rigatoni salsiccia e radicchio

rigatoni salsiccia e radicchio

cucina-viola

Ripeto che con questa ricetta partecipo al contest del blog

“lastufaeconomica” cliccando sull’immagine della cucina viola

entrate nel blog!!!!

Grazie a chi vorrà sostenermi!!!!