Crepes radicchio e speck

[banner]

Crepes radicchio e speck.

Pensando e ripensando alle ricette in viola e al radicchio, ho pensato di preparare delle crepes radicchio e speck e partecipare al contest del blog “lastufaeconomica”, dove si può partecipare con più ricette, quindi ecco che me le sono cucinata con passione e me le sono anche pappata con vero gusto. Le crepes dolci sono di sicuro più famose, ma anche quelle salate non sono da meno, anzi, lo speck (anche lui un alimento sul viola) è qualcosa di fenomenale, con il radicchio che ha quel suo amaro che lo contraddistingue sono venute davvero buonissimi.

Ingredienti:

PER IL CONDIMENTO:    1 radicchio;   fette di speck quanto bastano;   mozzarella tagliata a cubetti (Granarolo Accadì);    besciamella (delattosata fatta in casa);

PER LE CREPES SALATE:    125 gr di farina;    225 ml di latte;   2 uova;   sale;    (ci vengono circa 5 crepes grandi da 22 cm di diametro, ovviamente dipende anche da quanto le fate spesse);

Partiamo con il preparare l’impasto per le crepes, che deve riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Mettiamo in una ciotola la farina e il sale, sbattiamo il tutto con il latte evitando eventuali grumi. A parte sbattiamo le uova, aggiungiamo alla farina e sbattiamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Far riposare in frigo almeno 30 minuti.

crepes radicchio e speckNel frattempo mettiamo il radicchio, lavato e tagliato a pezzetti in una padella con poco olio evo e dell’acqua, e lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio. Lasciamo poi raffreddare.

Prepariamo le crepes, mettendo in padella un pochettino di margarina (per non far attaccare la crepes) giriamo la crepes quando avrà fatto le bollicine. Cuciamo così tutte le crepes che vengono con il composto preparato, facendo attenzione a mettere poca margarina ogni volta, anche se avete una padella antiaderente.

crepes radicchio e speckUna volta che abbiamo tutto pronto, besciamella compresa, andiamo ad assemblare il tutto. Prendiamo una crepes, adagiamo una fettina di speck, qualche pezzetto di radicchio, qualche cubetto di mozzarella e un pò di besciamella, chiudiamo la crepes. E andiamo avanti così fino a formare tutte le crepes.

crepes radicchio e speckUna volta finito prendiamo una pirofila, mettiamo sul fondo della besciamella (io metto prima la carta forno ma potete anche evitarla), disponete le vostre crepes, cospargete con dell’altra besciamella e dei pezzetti di mozzarella.

crepes radicchio e speckInfornate a 200° per 10 minuti e poi 4 minuti con il grill per far dorare bene le crepes. Servite tiepide, sono strepitose!!!!

crepes radicchio e speckVi ricordo che partecipo al contest di lastufaeconomica.

cucina-viola

FACEBOOK