Gnocchi con ragù di salsiccia

Gnocchi con ragù di salsiccia

Gnocchi con ragù di salsiccia

Gli Gnocchi con ragù di salsiccia sono un primo davvero buonissimo che piace a tutti quanti, anche ai più piccoli. Gli gnocchi potete comprarli già pronti, sia gnocchetti che gnocchi più grandi, ma potete anche farli in casa QUA la ricetta…. Vediamo come preparare il ragù di salsiccia!!!

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di salsiccia,      1 scalogno,      1 cucchiaio di olio evo,     pepe nero,      50 ml di vino bianco,     200 gr di passata di pomodoro,     sale,      440 gr di gnocchi;

Spellare la salsiccia e sgranarla. Spellare lo scalogno e tritarlo molto finemente. In una padella mettere l’olio e far rosolare a fiamma bassa lo scalogno. Quando si sarà uniformemente dorato unire la salsiccia, alzare la fiamma e farle prendere colore unendo una generosa macinata di pepe.

Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare completamente. Aggiungere il pomodoro e lasciar insaporire un paio di minuti. Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 30 minuti coperto. Assaggiare a fine cottura per regolare di sale. Io solitamente non ne metto perchè la salsiccia è già saporita di suo.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando verranno a galla saranno pronti, trasferiteli in un piatto da portata, mettete il ragù di salsiccia e mescolate per bene. 

Servite gli gnocchi con ragù di salsiccia ancora caldi, e a piacere i commensali possono aggiungere del parmigiano grattugiato fresco.