Parmigiana monoporzione a modo mio

Parmigiana monoporzione a modo mio.

Quando si ha una melanzana desolata in frigorifero e la si deve cucinare in maniera creativa, gustosa e veloce, ecco che viene fuori la parmigiana monoporzione a modo mio. A modo mio perchè come sempre, non mi attengo alla ricetta originale, e invece della mozzarella trovate le sottilette, più leggere, si, ma anche perchè io la mozzarella a casa non l’avevo. Andiamo però alla ricetta, che è davvero veloce e di sicura riuscita.

parmigiana monoporzione a modo mio

Ingredienti:

1 melanzana;     sottilette delattosate qb;      salsa di pomodoro;       una noce di margarina (per imburrare le coppette);      pangrattato qb;   olio di semi di girasole per friggere;   

Ho tagliato a fettine, non troppo spesse, la melanzana, che era nella fattispecie lunga e non troppo larga, così da ottenere delle rondelle che  vanno nelle coppette di vetro che ho usato. Mettere a friggere in poco olio di semi di girasole, giusto per farle ammorbidire e rosolare un pochino. Scolare e far asciugare su carta assorbente, così da togliere tutto l’olio in eccesso. Io solitamente prendo un pò di carta assorbente e tampono anche il sopra così da asciugarle il più possibile, uno per evitare che venga troppo unto e poi perchè fa meno male. 

Adesso possiamo comporre le nostre monoporzioni. Prendiamo due coppette adatte ad andare in forno. Imburratele con la margarina, poca, serve soltanto per far aderire bene il pangrattato, mettiamo il pangrattato e poi un goccio di salsa di pomodoro, poi una fettina di melanzana e la sottiletta e poi ancora la salsa, la melanzana e la sottiletta, fino a completare gli ingredienti che avete. Per ultimo mettete la sottiletta, che sotto il grill avrà un aspetto croccantino e gustoso.

Mettere in forno per circa 20 minuti  a 180° fate cuocere e poi date 3 minuti con il grill. Servite la parmigiana tiepida e fate attenzione, perchè la sottiletta in forno bolle e quindi è bollente. 

parmigiana monoporzione a modo mio

 

parmigiana monoporzione a modo mio

Per noi è stato un appetitoso contorno, gustosissimo e buono, da provare!!!

Seguitemi su Facebook!!!