Le patate sono buonissime in qualsiasi modo, a forno, in padella, fritte, a purè, etc…. Ma sabbiose sono ancora più gustose e sfiziose. Veloci da fare, al forno, o come me in padella. A modo mio perchè le classiche patate sabbiose prevedono l’aggiunta semplice di pane grattuggiato, mentre le mie le ho insaporite con rosmarino, olive nere, alici e pane grattuggiato integrale.
Ingredienti:
600 gr circa di patate a pasta gialla; 10 olive nere denocciolate; 3 fette di pane integrale; 1 fettina di pane bianco; un rametto di rosmarimo fresco; 3 alici; 1 cucchiaio di olio evo; sale; pepe;
Come prima cosa sbucciamo le patate, le tagliamo a dadi non troppo piccoli e le mettiamo in acqua fredda, per evitare che si anneriscano.
A parte con l’aiuto di un frullatore prepariamo il nostro pisto, sbricioliamo il pane, mettiamo le olive nere, le alici, un goccio di olio evo, il rosmarino tagliato a pezzettini e frulliamo il tutto, fino ad ottenere un bel trito con il pane ridotto in pezzettini piccoli.
A questo punto siamo pronte per mettere tutto sul fuoco, in una padella antiaderente e abbastanza capiente mettiamo un cucchiaio di olio evo e le patate, lasciamo un pò rosolare (ma attenzione che devono rimanere gialle e non devono friggersi) poi mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione a non farle attaccare, nel caso allunghiamo con acqua. Quando saranno cotte, mi raccomando devono rimanere tostarelle e non sfaldarsi versiamo dentro il nostro trito e mescoliamo per un paio di minuti facendo insaporire per bene le nostre patate. Servire calde con un filo di olio evo a crudo.
Volendo invece che in padella potete cuocerle al forno, sono ottime in egual modo!!!
Buonissimi, ottime e gustosissime le patate sabbiose a modo mio in padella!!!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook!!!