Orecchiette alla parmigiana

[banner]

Orecchiette alla parmigiana.

A casa mia non si butta mai niente, e non è questione di risparmio o di essere spilorci, ma proprio del fatto che buttar via il cibo ci sà fatica. Quindi oggi ho fatto le orecchiette alla parmigiana, improvvisate, con i cuori delle melanzane e delle zucchine avanzate dalle verdure gratinate dell’altra sera, e della mozzarella delattosata. Sono venute buonissime, un gusto caldo e ricco, dato dalle melanzane e poi il filante della mozzarella che lega perfettamente la pasta al condimento.

Ingredienti:

cuore di una melanzana;    cuore di una zucchina;    salsa di pomodoro; 160 gr di orecchiette;    sale;    pepe;    1 cucchiaino di olio evo;     mozzarella circa 30 gr;

Mettere l’acqua a bollire. Intanto in una padella abbastanza capiente mettiamo l’olio evo e i cuori di melanzana e zucchina tagliati a dadini, facciamo soffriggere per bene, aggiungendo sale e pepe. Quando sarà ben soffritta aggiungiamo la salsa di pomodoro (in alternativa si possono usare dei pomodorini ciliegino) e lasciamo cuocere, aggiustiamo, se serve, con un pizzico di zucchero.

orecchiette alla parmigianaCuociamo le orecchiette, quando sono pronte, cioè al dente, le scoliamo e le buttiamo in padella per far amalgamare bene il condimento, poi aggiungiamo la mozzarella e mescoliamo delicatamente senza rompere la pasta per amalgamare bene il tutto e far sciogliere bene la mozzarella, creando l’effetto filante.

orecchiette alla parmigiana orecchiette alla parmigiana

 

A questo punto le nostre orecchiette alla parmigiana, improvvisata ma buonissima, sono pronte per essere servite. D’ora in poi abbiamo un motivo in più anche per fare le verdure gratinate e conservare in frigo, gelosamente, l’avanzo dei cuori per poter riproporre questa pasta, davvero dal sapore ottimo e ricco.

orecchiette alla parmigiana orecchiette alla parmigiana

 

Ovviamente ho usato la mozzarella delattosata dell’Accadì Granarolo. Di cui domani parlerò in post tutto suo, perchè lo merita veramente.

Voi avete mai fatto questa pasta? Che ne pensate, questo condimento è più buono così o sulla pizza????

Seguitemi anche su FACEBOOK